09 Sep, 2024 - 23:52

Elezioni Usa 2024, c'è il primo dibattito in tv Trump-Harris: regole e come si svolge

Elezioni Usa 2024, c'è il primo dibattito in tv Trump-Harris: regole e come si svolge

Ci siamo. Alle elezioni presidenziali Usa 2024 manca ancora diverso tempo, ma il primo confronto in televisione è imminente. Anzi, c'è da aspettare ancora qualche ora, poi Donald Trump e Kamala Harris, i due candidati alla presidenza degli Stati Uniti, si troveranno davanti uno contro l'altro all'Abc, in un dibattito che, secondo gli esperti, sarà il più seguito degli ultimi anni. Forse quello più atteso e quello che avrà maggiori riscontri di pubblico come mai nella storia.

Almeno questo è quello che si dice da diversi giorni negli States. C'è perfino qualcuno che su siti importanti ha fissato il countdown fino all'inizio della "battaglia", così viene definita dai media che, riguardo ai sondaggi, danno un testa a testa incredibile e scoppiettante. E così sarà anche il dibattito in televisione.

Elezioni Usa 2024, Trump contro Harris in televisione: niente pubblico e microfoni spenti quando non si parla

Tanta è l'attesa per il confronto tra i due che sono state fissate e concordate alcune regole come non erano mai state fatte in precedenza. Quella che colpisce di più sono i microfoni di ciascun candidato che saranno aperti solo e se sarà il turno del candidato a parlare. Il dibattito sarà a Philadelphia con Kamala Harris e Donald Trump che si vedranno uno davanti l'altro alle ore 21 in America, le 3 di notte in Italia.

E questa cosa del microfono è uno dei punti che avevano chiesto i repubblicani in modo da evitare quanto avvenne nel 2020 con Biden che aveva attaccato spesso e volentieri durante il turno di Trump e che, in qualche modo, fece risultare vincente l'attuale presidente degli Stati Uniti. Questo è il punto sul quale Kamala Harris non era così tanto propensa, ma alla fine ha ceduto e tutto è andato per il verso giusto, tanto che su tutti gli altri punti non ci sono state controversie di alcun genere.

L'Abc ha diramato un comunicato su X nel quale spiega punto per punto ogni regola e ogni passaggio che ci sarà nell'osservare questa situazione durante il confronto televisivo tra i due candidati alla Casa Bianca:

- Il dibattito durerà 90 minuti con due interruzioni pubblicitarie

I due moderatori seduti, David Muir e Linsey Davis, saranno le uniche persone a fare domande.

- I candidati verranno presentati dai moderatori.

- I candidati entrano previa presentazione dai lati opposti del palco; il candidato in carica verrà presentato per primo.

Nessuna dichiarazione di apertura; le dichiarazioni di chiusura dureranno due minuti per candidato.

- I candidati resteranno dietro i podi per tutta la durata del dibattito.

- Sul palco non sono ammessi oggetti di scena o appunti già scritti.

Nessun argomento o domanda sarà condiviso in anticipo con campagne o candidati.

- Ai candidati verrà consegnata una penna, un blocco di carta e una bottiglia d'acqua.

- I candidati avranno a disposizione due minuti per le risposte alle domande, due minuti per le confutazioni e un minuto in più per follow-up, chiarimenti o risposte.

- I microfoni dei candidati saranno attivi solo per il candidato a cui tocca parlare e silenziati quando il tempo spetta ad un altro candidato.

- I candidati non potranno porsi domande a vicenda.

- Il personale della campagna non può interagire con i candidati durante le interruzioni pubblicitarie.

- I moderatori cercheranno di far rispettare gli accordi sui tempi e di garantire una discussione civile.

- Non ci sarà pubblico in sala.

AUTORE
foto autore
Daniele Magliocchetti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE