Una passeggiata storica. Detta così può sembrare una cosa banale, ma non lo è perché si tratta della prima passeggiata privata storica, ovvero non effettuata da istituzioni governative, bensì da un'azienda privata, per l'esattezza di Elon Musk, ovvero Space X.
La missione è la Polaris Dawn ed è stata lanciata grazie all'intraprendenza di Jared Isaacman, un miliardario che sarà uno dei due passeggeri che andrà fuori dalla navicella e sarà nello spazio. Insieme a lui ci sarà Sarah Gillis, una dipendente di SpaceX.
Gli altri due membri della missione, il pilota Scott Poteet e la collega dipendente di SpaceX Anna Menon, rimarranno a bordo della capsula Dragon per garantire che tutto vada come previsto. Poiché il veicolo non è dotato di camera di compensazione, l'intero equipaggio sarà comunque esposto al vuoto dello spazio una volta aperto il portello. Scopo dell'operazione è testare le primissime tute dell'azienda di Elon Musk, bianche e dal look futuristico.
La passeggiata avverrà a un'altitudine di circa 700 km sopra la Terra. La Stazione spaziale internazionale (Iss) opera a circa 400 km di altitudine. Jared Isaacman e Sarah Gillis dovranno uscire a turno, ciscuano per 15-20 minuti.
Non fluttueranno liberi nello spazio, ma utilizzeranno una struttura chiamata Skywalker, posizionata sulla parte anteriore della capsula e composta da barre, per sorreggersi ed eseguire movimenti. Le tute sono collegate tramite corde alla nave per fornire loro soprattutto ossigeno. In totale, la passeggiata dovrebbe durare circa due ore, molto meno delle uscite degli astronauti delle agenzie governative.