Il mondo dei motori è scosso da una tragica notizia, quella della scomparsa di Luca Maurizio Salvadori: ma chi era e quali sono è la causa della morte? Nella giornata di domenica 15 settembre, è arrivata la notizia che nessuno avrebbe voluto ascoltare. Luca Salvadori è morto a Frohburg in Germania. Di seguito, le cause della morte, la carriera e l'età di Luca Salvadori.
Luca Maurizio Salvadori è nato a Milano il 2 marzo del 1992 ed è morto a Frohburg in Germania il 14 settembre 2024. La sua famiglia è operante nel mondo dei motori, con il padre che ha fondato la scuderia Trident Racing nel 2009. Inizia a gareggiare nel motociclismo e disputa campionati nella Stock 600 e nella Superstock 1000. Dal 2023 aveva iniziato a gareggiare in MotoE alla guida di una Pramac Racing. Oltre al lavoro da motociclista, Luca Salvadori era diventato un influencer e youtuber nel settore, diventando un punto di riferimento sul web nel racconto sportivo delle corse su due ruote.
Ma quali sono le cause della morte di Luca Salvadori? Il pilota italiano è morto a Frohburg in Germania il 14 settembre 2024 a causa di un incidente in gara nella gara corsa sabato pomeriggio in una tappa tedesca dell’IRRC. Il milanese ha riportato diverse gravi lesioni dovute a una caduta. Alla fine del primo giro della classe SBK/STK 1000, il pilota Didier Grams è caduto nella veloce curva a sinistra coinvolgendo anche altri piloti, tra cui Luca Salvadori. Le condizioni dell'italiano sono apparse gravi fin da subito. Trasporto in Ospedale, i medici non hanno potuto far altro che annunciarne la morte. Luca Salvatori aveva 32 anni.
Luca Salvadori inizia a gareggiare sulle due ruote nella classe Stock 600. Nel 2010 partecipa anche nel campionato europeo Superstock 600, conquistando quattro punti. Dal 2013, il classe 1992 inizia a migliorare le proprie prestazioni, chiudendo al diciassettesimo posto nel Campionato Italiano di velocità. Partecipa anche al Mondiale Supersport. Nel 2015 passa all'Althea Racing nella Superstock 1000 FIM Cup. Nel 2017 chiude al decimo posto alla guida di una BMW S1000RR. Negli anni successivi ha preso parte al National Trophy gareggiando con la Pramac Racing in MotoE. Nel 2023 non riesce a concludere la stagione a causa di problemi fisici, ma chiude comunque il campionato al diciassettesimi posto.
Parallelamente alla carriera motociclistica, il classe 1992 ha anche intrapreso la carriera da influencer. Luca Salvatori ha fondato un canale YouTube che conta 575 mila iscritti e un profilo Instagram da oltre 400 mila follower. Sui suoi profili, infatti, Luca Salvadori parlava del mondo delle due ruote, ma anche delle sue avventure e disavventure in giro per i diversi circuiti e i campionati in cui gareggiava. Lo scorsa primavera aveva partecipato alla WDW, la grande festa della Ducati a Misano, scendendo in pista al fianco di Pecco Bagnaia e Marc Marquez.