Attimi di terrore per Donald Trump, dopo che alcuni spari si sono verificati nelle sue vicinanze mentre si trovava al Trump International Golf Club di West Palm Beach. L'incidente intorno alle 14 di oggi, 15 settembre 2024: il tycoon è stato immediatamente portato in salvo dagli agenti del Secret Service e "sta bene".
Come riferito dalle autorità, un sospettato è stato arrestato. Stando a quanto dichiarato dall'FBI, si sarebbe trattato di un "apparente tentato assassinio".
Intanto Trump sarebbe rientrato nella sua tenuta di Mar-a-Lago, a circa 5 miglia dal golf club in cui è avvenuta la sparatoria. Lo scrive il New York Times, citando una fonte vicina all'ex presidente.
L'ufficio dello sceriffo della contea di Martin, in Florida, ha dichiarato in un post su Facebook che un sospettato è stato arrestato. Sarebbe un uomo di circa 50 anni.
L'uomo è stato notato da un testimone scappare dai cespugli. Grazie a una foto del suo veicolo è stato poi rintracciato, ha precisato durante la conferenza stampa lo sceriffo Ric Bradshaw.
Anche Donald Trump Jr, in un post condiviso su X, ha scritto:
Il campo, come riferito dalla Cnn, è stato immediatamente chiuso.
Stando agli ultimi aggiornamenti, Donald Trump era a una distanza di 350-450 metri dall’attentatore, che era appostato tra i cespugli all'esterno del resort in Florida, dove il tycoon stava giocando a golf. Lo hanno dichiarato gli investigatori nel corso di una conferenza stampa.
L'Fbi ha fatto sapere che sta portando avanti le indagini "su quello che sembra essere un tentativo di assassinio dell'ex Presidente Trump, come riferisce il New York Times.
La prima versione, diffusa dal New York Post, sosteneva che due persone si stavano inseguendo e sarebbero quindi rimaste coinvolte in una sparatoria fuori dal Trump International Golf Course. l'ex presidente non sarebbe stato il loro obiettivo.
Altre fonti, citate dai media americani, hanno invece dichiarato che sono stati gli agenti del Secret Service ad aver sparato, in modo da fermare un uomo che si aggirava intorno al resort armato di pistola.
aveva inizialmente fatto sapere il portavoce della campagna Trump Steven Cheung in un comunicato.
Queste le parole di Donald Trump riportate dalla sua campagna commentando quanto accaduto nel suo golf club a West Palm Beach, appena due mesi dopo l’attentato in Pennsylvania.
Il tycoon, infatti, lo scorso 13 luglio è rimasto ferito durante un comizio all'aperto a Butler, in Pennsylvania. In quel caso a sparare era stato Thomas Matthew Crooks, ventenne di Bethel Park, utilizzando un fucile automatico AR-15. Il ragazzo è stato poi ucciso dagli agenti.
A perdere la vita Corey Comperatore, un pompiere volontario di Buffalo. Altre due persone, che stavano partecipando al comizio, sono rimaste gravemente ferite.
ha scritto su X la vicepresidente USA e sfidante di Trump alle presidenziali 2024.
Anche il presidente Joe Biden è "sollevato" dal fatto che Trump stia bene. E’ quanto emerge da un comunicato diffuso dalla Casa Bianca.
Biden e Harris saranno tenuti aggiornati dai loro team sulla vicenda.