17 Sep, 2024 - 00:14

Mondiali 2024 hockey su pista: com'è andato l'esordio dell'Italia?

Mondiali 2024 hockey su pista: com'è andato l'esordio dell'Italia?

Buona la prima per l'Italia ai Mondiali di hockey su pista 2024. Nella gara d'esordio del torneo che si sta svolgendo al Pala Igor di Novara gli azzurri hanno ottenuto una vittoria schiacciante. L'Italia, guidata dal commissario tecnico Alessandro Bertolucci, ha dominato il Cile con un netto punteggio di 7-0 nel primo match del Gruppo B. Questo risultato lancia l'Italia in modo promettente nella competizione, dando fiducia e slancio alla squadra per il prosieguo del torneo.

Hockey su pista: la cronaca di Italia-Cile

Di seguito la cronaca di Italia-Cile, valida per la gara d'esordio ai Mondiali di hockey su pista.

Nel primo tempo, l'Italia ha iniziato la partita con grande intensità e aggressività. Malagoli, in particolare, è stato protagonista, dimostrandosi inarrestabile. Nei primi sei minuti di gioco, il bomber della squadra guidata da Alessandro Bertolucci ha segnato due gol, portando gli azzurri – che oggi indossavano la maglia bianca – in vantaggio per 2-0. Il Cile, confuso e incapace di reagire, ha faticato a trovare il ritmo.

Dopo il doppio vantaggio iniziale, la partita è diventata più spezzettata, con poche occasioni da entrambe le parti. I portieri, Gnata per l'Italia e Garcia per il Cile, hanno svolto un ottimo lavoro, mantenendo le rispettive porte inviolate. Nonostante alcune opportunità non del tutto pericolose, nessuna delle due squadre è riuscita a segnare ulteriori gol. Il primo tempo si è quindi concluso con l'Italia avanti 2-0.

Nel secondo tempo il Cile ha tentato di reagire e di riaprire la partita, ma la difesa italiana, guidata da Cocco e dai suoi compagni, ha eretto un vero e proprio muro. Gli azzurri sono riusciti a neutralizzare più volte gli attacchi sudamericani, impedendo loro di trovare il gol.

A circa un quarto d'ora dalla fine l'Italia ha ottenuto un rigore. Cocco si è incaricato della battuta dal dischetto e, con grande freddezza, ha trasformato il rigore portando l'Italia sul 3-0, praticamente chiudendo la partita. Anche grazie alle parate sempre puntuali di Gnata, che ha continuato a difendere la porta con sicurezza, l'Italia ha mantenuto il controllo della gara.

Nell'ultimo quarto d'ora, con la partita ormai saldamente nelle mani dell'Italia, c'è stato ancora tempo per arrotondare il punteggio. Cocco si è rivelato incontenibile, aggiungendo altre tre reti, due su tiro diretto e una su assist di Compagno. Anche Gavioli ha contribuito alla festa con un gol, portando il risultato finale sul 7-0. Il Cile, ormai incapace di reagire, ha ceduto completamente, e il match si è concluso con una vittoria netta per gli azzurri.

Gli azzurri torneranno in campo per i Mondiali di hockey domani, martedì 17 settembre, alle ore 21:00. Gli uomini di Bertolucci affronteranno la Francia per la seconda giornata.

Le classifiche aggiornate

Queste le classifiche aggiornate dei gruppi A e B dopo la prima giornata del Mondiale. L'Italia comanda la classifica con tre punti. Seguono Francia e Spagna a 1 e Cile a 0.

Classifica Girone A: Portogallo 3, Argentina 3, USA 0, Colombia 0
Classifica Girone B: Italia 3, Francia 1, Spagna 1, Cile 0

AUTORE
foto autore
Axel Cesari
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE