17 Sep, 2024 - 18:39

Ciclismo, svelato il percorso del Giro di Lombardia 2024: altimetria e favoriti dell’ultima monumento dell’anno

Ciclismo, svelato il percorso del Giro di Lombardia 2024: altimetria e favoriti dell’ultima monumento dell’anno

Si avvicina l'ultima corsa monumento dell'anno: qual è il percorso del Giro di Lombardia 2024? Chi sono i favoriti per la vittoria? Terminati i tre grandi giri (doppietta di Tadej Pogacar Tour de France-Giro d'Italia e vittoria di Primoz Roglic alla Vuelta Espana), la fine della stagione 2024 si avvia alla conclusione. Prima però, si correrà l'ultima gara monumento dell'anno. Come da tradizione, il Giro di Lombardia si correrà in autunno: quest'anno il giorno di riferimento sarà il 12 ottobre. Saranno diversi i grandi ciclisti che si sfideranno per vincere la monumento. Intanto, è stato svelato il percorso del Giro di Lombardia del 2024. Ecco, di seguito, tutte le informazioni sulla gara.

Giro di Lombardia 2024, percorso e altimetria

Il prossimo 12 ottobre si correrà il Giro di Lombardia. L'ultima classica dell'anno partirà da Bergamo e arriverà, dopo 252 chilometri, a Como. Anche nel 2024 il ciclista da battere sarà Tadej Pogacar, che ha vinto le ultime tre edizioni. Lo sloveno vuole avvicinarsi a Fausto Coppi, che ha vinto più di tutti (5 volte) la corsa monumento. Nella giornata di martedì 17 settembre, sono stati svelati percorso e altimetria della corsa.

La "Classica delle foglie morte" partirà da Bergamo e arriverà a Como e sarà lunga 252 chilometri. Dopo un inizio pianeggiante, si inizierà a salire con Prealpi intorno alla città: si susseguiranno il Forcellino di Bianzano (Valle Rossa), la salita di Ganda, il Colle di Berbenno e Valpiana. Queste salite copriranno quasi il 50% del dislivello complessivo della corsa. Poi seguirà un tratto pianeggiante, che arriverà nella zona del Lago di Como. Poi due salite: prima la Onno e in seguito il Ghisallo dal versante meno duro. Dopo il ppm, si scenderà su Bellagio e si costeggerà il lago fino a mezzo. Da lì partirà la salita più dura del Giro: i tredici chilometri da Nesso alla Colma di Sormano, in cui ci sarà una pendenza dell'11% su strada stretta e con numerosi tornanti. Si arriverà così a Como: dopo l'ultimo strappo in salita -  San Fermo della Battaglia - si procederà verso la linea del traguardo.

I favoriti per la vittoria

Il percorso del Giro di Lombardia 2024 è stato svelato: i ciclisti si sfideranno nei 252 chilometri che partiranno da Bergamo e termineranno a Como. Saranno diversi i ciclisti attesi, ma su tutta spicca Tadej Pogacar. Il 2024 è stato l'anno dello sloveno. Prima ha trionfato nella Liegi-Bastone-Liegi e poi ha vinto con un'impresa nelle Strade Bianche, infine ha dominato Giro d'Italia e Tour de France. La vittoria dei due Grandi Giri è un'impresa che mancava dal 1998: l'ultimo a riuscirsi era stato Marco Pantani, proprio nell'anno di nascita del ciclista sloveno. Ora Tadej Pogacar proverà a vincere anche il Giro di Lombardia. Come se non bastasse, il classe 1998 è il vincitore delle ultime tre edizioni.

Oltre allo sloveno, un altri ciclista molto atteso è Remco Evenepoel. Il belga proverà a contendere la vittoria a Tadej Pogacar, ma l'impresa sarà ardua. Il classe 2000 è reduce dalle due medaglie d'oro conquistare ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 prima a cronometro e poi in linea.

AUTORE
foto autore
Pietro Agoglia
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE