26 Sep, 2024 - 16:47

Chi è Marco Gradoni? Età e carriera del velista di Luna Rossa

Chi è Marco Gradoni? Età e carriera del velista di Luna Rossa

Chi è Marco Gradoni? Marco Gradoni è un giovane velista italiano di grande talento, nato a Roma il 24 marzo 2004. Ha fatto la storia diventando il primo velista a vincere tre titoli mondiali consecutivi nella classe Optimist, nel 2017, 2018 e 2019. Questi traguardi eccezionali gli hanno valso il prestigioso Rolex World Sailor of The Year Award nel 2019, rendendoli a soli 15 anni il più giovane vincitore di sempre del premio, assegnato dalla Federazione Internazionale della Vela.

Chi è Marco Gradoni: la carriera

Marco Gradoni, diplomato al liceo scientifico, ha iniziato la sua carriera velica all'età di 10 anni, debuttando nella classe Optimist. In questa categoria è riuscito a fare la storia, vincendo per tre volte consecutive il Mondiale di Classe (2017, 2018, 2019). Questo risultato lo ha consacrato come uno dei più promettenti giovani talenti della vela e gli ha permesso di ricevere, nel 2019, il prestigioso Rolex World Sailor of The Year Award a soli 15 anni, diventando il più giovane vincitore di sempre.

Dopo un breve passaggio nella classe 29er, nel 2021 è passato alla classe olimpica 470 Mixed, dove, in coppia con Alessandra Dubbini, ha subito mostrato le sue doti di fuoriclasse vincendo il Mondiale e l’Europeo Juniores. La sua passione per la vela tattica e per il mare è evidente, dato che pratica sport legati all’acqua come il surf e il wing-foil tutto l'anno.

Nel 2022 ha realizzato il sogno di partecipare all’America’s Cup entrando a far parte del team Luna Rossa Prada Pirelli. La 37ª edizione della Coppa, che si terrà a Barcellona nel 2024, segnerà il suo debutto in questa storica competizione. Se non fosse un velista professionista, Gradoni immagina se stesso come capitano di lungo corso o ufficiale di Marina, anche se la vela è stata da sempre la sua unica vera passione.

AUTORE
foto autore
Axel Cesari
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE