Chi è Marco Gradoni? Marco Gradoni è un giovane velista italiano di grande talento, nato a Roma il 24 marzo 2004. Ha fatto la storia diventando il primo velista a vincere tre titoli mondiali consecutivi nella classe Optimist, nel 2017, 2018 e 2019. Questi traguardi eccezionali gli hanno valso il prestigioso Rolex World Sailor of The Year Award nel 2019, rendendoli a soli 15 anni il più giovane vincitore di sempre del premio, assegnato dalla Federazione Internazionale della Vela.
Marco Gradoni, diplomato al liceo scientifico, ha iniziato la sua carriera velica all'età di 10 anni, debuttando nella classe Optimist. In questa categoria è riuscito a fare la storia, vincendo per tre volte consecutive il Mondiale di Classe (2017, 2018, 2019). Questo risultato lo ha consacrato come uno dei più promettenti giovani talenti della vela e gli ha permesso di ricevere, nel 2019, il prestigioso Rolex World Sailor of The Year Award a soli 15 anni, diventando il più giovane vincitore di sempre.
Dopo un breve passaggio nella classe 29er, nel 2021 è passato alla classe olimpica 470 Mixed, dove, in coppia con Alessandra Dubbini, ha subito mostrato le sue doti di fuoriclasse vincendo il Mondiale e l’Europeo Juniores. La sua passione per la vela tattica e per il mare è evidente, dato che pratica sport legati all’acqua come il surf e il wing-foil tutto l'anno.
Nel 2022 ha realizzato il sogno di partecipare all’America’s Cup entrando a far parte del team Luna Rossa Prada Pirelli. La 37ª edizione della Coppa, che si terrà a Barcellona nel 2024, segnerà il suo debutto in questa storica competizione. Se non fosse un velista professionista, Gradoni immagina se stesso come capitano di lungo corso o ufficiale di Marina, anche se la vela è stata da sempre la sua unica vera passione.