La scomparsa di Totò Schillaci, avvenuta il 18 settembre, ha colpito profondamente non solo il mondo del calcio, ma anche quello al di fuori dello sport. Oltre a essere stato un campione sul campo, Schillaci ha lasciato un segno indelebile anche attraverso il suo impegno sociale, fondando il centro sportivo "Louis Ribolla". Questo progetto, nato per sostenere i bambini provenienti dai quartieri più difficili, dimostra il suo desiderio di usare lo sport come strumento di integrazione e crescita personale.
Schillaci ha sempre avuto al suo fianco la sua famiglia, composta dalla moglie e dai tre figli, che gli sono stati di grande supporto, specialmente negli ultimi due anni. In questo periodo particolarmente difficile, Totò ha dovuto affrontare due interventi chirurgici nel 2023 a causa del tumore al colon.
Il calciatore è stato sposato due volte. Dal suo primo matrimonio con Rita Bonaccorso, ex parrucchiera, sono nati due figli: Mattia e Jessica. Successivamente, da una nuova relazione con Barbara Lombardo, è nata la terza figlia, Nicole. Nel 2011 Schillaci ha incontrato Barbara Lombardo, che ha sposato l’anno successivo. La loro storia d'amore è nata da un’amicizia di lunga data, e insieme vivevano in campagna a Palermo, con il figlio di Barbara.
Per quanto riguarda i suoi tre figli, le informazioni pubbliche sono limitate. Mattia, il maggiore, vive in Portogallo, dove studia Odontoiatria all'Università Fernando Pessoa e si occupa di costruzione di impianti industriali, lavorando anche come talent scout. Nonostante la distanza e il divorzio dei genitori, il rapporto tra lui e Schillaci è sempre rimasto molto stretto.
Jessica, la seconda figlia, è infermiera e appassionata di scrittura, come testimonia il suo blog, anche se non viene aggiornato da circa un anno.
Di Nicole, la figlia più giovane, non si hanno molte informazioni né riguardo alla sua vita privata né al suo percorso professionale.