Ritardi, cancellazioni e problemi in vista nel cielo italiano per via dello sciopero degli aerei indetto per martedì 24 settembre 2024, per tutto il corso della giornata. La protesta del personale di terra e di volo degli aeroporti continua; per questo motivo chi ha in programma di partire e spostarsi farà bene ad accertarsi sulle fasce di volo garantite. Monitorare costantemente gli aggiornamenti pubblicati dai siti delle compagnie può sicuramente aiutare i viaggiatori. Scopriamo tutti i dettagli su chi si ferma e perché.
Il 24 settembre 2024 sarà una giornata complicata per i viaggiatori: non mancheranno ritardi e cancellazioni all'interno dei principali aeroporti italiani, per via dello sciopero proclamato per il corso dell'intera giornata. Una protesta che durerà 24 ore. Tra i principali aderenti, Ita Airways, insieme a Wizz Air, ha annunciato la cancellazione di 28 voli tra nazionali e internazionali.
Per quanto riguarda i collegamenti internazionali, tra quelli che sono stati cancellati ci sono: Milano Linate-Londra (AZ 226), Londra-Milano Linate (AZ 227), Milano Linate-Francoforte (AZ 408), Francoforte-Milano Linate (AZ 409). Annullati anche quelli tra Milano Linate e Roma, Napoli, Trieste, Bari, e tra Roma Fiumicino e Bologna.
Ecco la lista completa dei voli cancellati pubblicata sul sito di Ita Airways:
La compagnia raccomanda i viaggiatori controllare lo stato dei propri voli sul sito di Ita Ariways o di chiamare il numero verde 06-85960020 per cambi e rimborsi. Sarà possibile riprogrammare il viaggio entro il prossimo 29 settembre 2024.
Quali sono i voli garantiti da Wizz Air nella giornata dello sciopero del 24 settembre 2024? Questi sono gli spostamenti assicurati dalla compagnia:
Enac ricorda che durante gli scioperi devono essere rispettate le fasce orarie di garanzia che vanno dalle ore 7 alle 10 e dalle ore 18 alle 21.
Gli aeroporti interessati dallo sciopero in Italia saranno quelli di Milano Linate, Malpensa, Bergamo Orio al Serio, Bologna e Venezia. Le motivazioni dello stop che ha dato vita alla protesta riguardano gli addetti ai servizi di terra e della vigilanza. Incroceranno le braccia anche i piloti e gli assistenti di volo di Wizzair Malta Limited. Tra le sigle dei sindacati che hanno aderito ci sono Flai Trasporti e Servizi, Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil e Cub Trasporti.
La protesta, portata avanti anche lo scorso 7 settembre 2024, nasce per via nasce delle condizioni lavorative complesse a cui devono sottostare i dipendenti, che chiedono miglioramenti contrattuali. Lo sciopero è stato proclamato dalla Filt Cgil, il sindacato dei lavoratori della compagnia ungherese, per alzare la voce contro il nuovo regolamento sugli stipendi, introdotto senza consultazioni e il mancato rispetto delle leggi italiane sulla sicurezza sul lavoro e sulla salute.