La segretaria del PD, Elly Schlein, apre all’ipotesi di un patrimoniale per i ‘super ricchi’ commentando la proposta del Presidente del Brasile Luiz Inacio Lula da Silva al G20 e scatena le critiche e gli attacchi della maggioranza.
Rispondendo alla possibilità di valutare una tassazione internazionale – anche a livello Ue - dei grandi patrimoni, la segretaria dem ha sottolineato come il PD, non sarebbe d’accordo su un’ipotesi di tassazione dei ceti medi, ma che sarebbe disponibile a discutere di una tassazione progressiva dei super ricchi.
Un apertura che trova l’appoggio anche del capo delegazione del PD al Parlamento europeo, Nicola Zingaretti.
Visione completamente opposta, invece, quella del centrodestra che non vuole sentir parlare di patrimoniale.
Duro l’attacco del deputato di Fratelli d’Italia, Giovanni Donzelli, che sottolinea la differenza tra la visione del centrosinistra e quella della maggioranza.
ha dichiarato il deputato di FdI.
Contraria anche la Lega. Il capogruppo al Senato Massimiliano Romeo ha escluso la possibilità di introdurre una patrimoniale difendendo, invece, l’impostazione del suo partito che, con il Ministro Giorgetti, preme per la tassazione degli extra profitti delle banche, nonostante la contrarietà di un pezzo di maggioranza rappresentata da Forza Italia.
Dello stesso avviso il leader della Lega Matteo Salvini che ha sottolineato:
I 40 miliardi a cui far riferimento Salvini sono appunto gli utili ‘fatturati’ lo scorso anno dalle banche.