I lituani si recheranno alle urne, domenica 13 ottobre 2024, per eleggere il nuovo parlamento. Queste elezioni legislative sono le prime dall'inizio della guerra tra Russia e Ucraina e potrebbero segnare un cambiamento nella leadership del paese. Gli ultimi sondaggi indicano che il partito di centrodestra attualmente al governo rischia di perdere il consenso aprendo la strada ad un possibile nuovo equilibrio politico in Lituania.
Sono circa 2,4 milioni i lituani aventi diritto al voto, che sceglieranno i nuovi deputati del parlamento nazionale, il Seimas. L'attuale governo, guidato da Ingrida Simonyte del partito di centrodestra Unione della Patria, è in carica dal 2020. Questo partito ha affrontato sfide significative tra cui la pandemia di coronavirus. Durante il suo mandato, Simonyte è stata criticata per le misure adottate durante il lockdown soprattutto per il supporto insufficiente alle imprese. La sanità è uno dei temi centrali della campagna elettorale insieme alla gestione dell'immigrazione in particolare quella proveniente dai confini con la vicina Bielorussia.
Il governo lituano ha ottenuto importanti successi economici. Il paese vanta il tasso di inflazione più basso tra gli stati membri dell'Unione Europea e il reddito annuale personale è aumentato. Tuttavia, tutto questo successo sul fronte economico potrebbe non garantire la vittoria al centrodestra. Gli elettori dovranno giudicare l'operato degli ultimi quattro anni e il partito rischia di perdere contro i socialdemocratici.
Anche se il Partito Socialdemocratico di Vilija Blinkeviciute ha una buona probabilità di trionfare alle elezioni di domenica, i sondaggi indicano che, per governare, avrà bisogno di stringere coalizioni con altre forze politiche.
Secondo gli ultimi sondaggi pubblicati su LRT il 9 ottobre, il partito di Blinkeviciute è favorito alle elezioni con il 20,1 per cento. Il partito di Simonyte è al secondo posto con il 15,1 per cento, mentre l'Unione dei Verdi e Agricoltori di Lituania si trova al terzo posto con il 10,3 per cento. Nonostante le altissime aspettative di una possibile vittoria, il nuovo partito populista di sinistra, Nemuno Ausra, è solo al quarto posto,
Lo scorso 26 maggio, Gitanas Nauseda ha vinto le elezioni presidenziali per un secondo mandato consecutivo sconfiggendo la premier Ingrida Simonyte. Pochi giorni dopo, il 9 giugno, i lituani hanno votato in maggioranza per il partito di governo alle elezioni europee.