Il penultimo round del Mondiale Superbike all’Estoril promette un emozionante finale di stagione, con tutti i titoli ancora in gioco. La varietà dei vincitori quest'anno è sorprendente, con ben otto piloti diversi che hanno conquistato il gradino più alto del podio. È un evento raro, non accadeva da oltre un decennio, dal 2012. Inoltre, quest'anno abbiamo visto cinque piloti diversi a bordo di una Ducati, un ritorno che ci riporta a vent'anni fa. Il fatto che Bautista, Bulega, Iannone, Petrucci e Spinelli abbiano tutti ottenuto il loro primo successo nel WSBK è un risultato straordinario, e sicuramente un momento memorabile per ciascuno di loro. Ma al momento non è bastato a limitare Toprak Razgatlioglu, che all'Estoril avrà il match point per chiudere i discorsi per il titolo. Razgatlioglu che sta davvero scrivendo un capitolo memorabile nella storia di questo sport. Con il suo debutto in BMW ha dimostrato un’incredibile costanza, salendo sul podio in 21 delle 24 gare disputate. Di seguito il programma del GP del Portogallo di Superbike.
Di seguito il programma del GP del Portogallo, penultimo appuntamento del Mondiale Superbike. Dalle prove libere del venerdì fino alla gara che andrà in scena la domenica.
Venerdì 11 ottobre
Sabato 12 ottobre
Domenica 13 ottobre
Di seguito la nuova classifica piloti: Toprak Razgatlioglu saldamente al comando, a quota 385 punti. Insegue il ducatista Nicolò Bulega, che coltiva le ultime speranze di rimonta in Portogallo. La distanza tra il turco e l'italiano è di 33 punti. Terzo posto per Alvaro Bautista, ormai fuori dai giochi per la vittoria del Mondiale.
Di seguito il calendario della stagione 2024 di Superbike. Prossimo appuntamento in programma in Portogallo, sul circuito dell'Estoril. Sarà la penultima gara disponibile e il leader della classifica Razgatlioglu potrebbe già laurearsi campione del mondo.