Purtroppo nel mondo del motorsport succede e se ne sono visti diversi di incidenti in pista. Uno di quelli che però ha più scosso l'Italia fu quello di Marco Simoncelli che trovò la morte il 23 ottobre 2011 a Sepang, in Malesia. Per il giovane pilota non ci fu nulla da fare dopo l'impatto perché le sue condizioni furono da subito gravissime. Un episodio simile è avvenuto qualche settimana fa quando Luca Salvadori è morto durante una gara in Germania e lo sgomento di chi è vicino a questo sport è stato tanto.
La gara era iniziata da poco e ci trovavamo al secondo dei 20 giri previsti in Malesia, a Sepang. Alla curva numero 11 Marco va esterno e nel tentativo di rientrare si incontra con la traiettoria di Edwards e di Valentino Rossi che avevano preso una traccia più interna. Il primo lo prese alle spalle e cadde, mentre Rossi, senza possibilità di evitarlo, lo prese con la ruota anteriore sul collo. Simoncelli perse il casco e subì una lesione che poi probabilmente gli si rivelò mortale. Il giovane pilota della Honda aveva 24 anni. Successivamente il circuito di Misano viene attribuito alla memoria di Marco Simoncelli che viveva a pochi chilometri di distanza.
Di seguito comunque il programma del GP della Thailandia. Si parte venerdì con le prove libere, poi ci saranno le qualifiche e la Sprint il sabato alle 10 e la gara domenica alle ore 9:
Di seguito comunque il calendario della stagione 2024 di MotoGP. Poche gare al termine del Mondiale. Ogni weekend potrà ormai essere decisivo per l’assegnazione del titolo. Prossimo appuntamento, comunque, a Buriram in Thailandia e sarà il terz’ultimo weekend della stagione. Gli ultimi due poi saranno a Sepang in Malesia e a Valencia in Spagna dove lo scorso anno si è concluso il Mondiale con la vittoria di Pecco Bagnaia. Ovviamente Martin è il favorito perché 20 punti sono un buon bottino per le ultime tre gare e Sprint, ma mai dire mai con il cuore e il talento di Pecco Bagnaia.