La sciatrice del gruppo sportivo dell'Esercito Italiano Matilde Lorenzi, ancora ventenne, è rimasta ferita in modo grave in un incidente sulle piste della Val Senales, in Alto Adige, durante una sessione di allenamento. La talentuosa sciatrice azzurra, che fa parte della terza squadra nazionale, secondo le prime indiscrezioni, stava scendendo lungo la pista Gravand G1 quando gli sci si sono "aperti" e la sciatrice ha perso contatto con il manto nevoso. Così ha sbattuto il volto sul terreno ghiacciato. Lorenzi è stata subito intubata ed è stata trasportata in elicottero all'ospedale 'San Maurizio' di Bolzano. Qui ha ricevuto i primi accertamenti sanitari. Gli allenatori Angelo Weis e Damiano Scolari, chiaramente scossi dalla notizia, hanno annullato immediatamente l’allenamento per seguire da vicino la vicenda.
Matilde, ultima campionessa Italiana di SuperG, avrebbe dovuto essere con le slalomgigantiste in Svezia insieme all'allenatore Gianluca Grigoletto, per fare gigante. Ma le condizioni della neve consentivamp soltanto sessioni di slalom. Per tale ragione si è scelto di puntare ancora sulla velocità e raggiungere le discesiste in Val Senales. Adesso il terribile incidente che ha fatto spaventare familiari, parenti, amici e il suo team. Ma come sta adesso Matilde Lorenzi? Di seguito tutto quello che c'è da sapere sulle sue condizioni post incidente.
A comunicare tutto sulle sue condizioni e su come sta è stata la stessa federazione sciistica post incidente. La Federazione ha pubblicato una nota stampa ufficiale, in cui si racconto l'accaduto e in cui si fa chiarezza sulle prime impressioni e su come sta Matilde Lorenzi dopo il brutto incidente. Questa la nota divulgata pochissimi minuti dopo il brutto evento avvenuto alla sciatrice italiana.
Nata nel 2004 a Torino, Matilde Lorenzi è una delle sciatrici più promettenti sul panorama nazionale e internazionale. Specialista delle prove veloci originaria di Sestriere e sorella di Lucrezia, a sua volta sciatrice alpina, Matilde Lorenzi è professionista dal novembre del 2020 e ha fatto il suo esordio in Coppa Europa l'11 febbraio 2021 a Santa Caterina Valfurva nella discesa libera (57ª).
Il suo miglior piazzamento in questa specialità è stato un undicesimo posto in supergigante a St. Moritz nel dicembre 2023. Non ha ancora debuttato in Coppa del Mondo e nemmeno alle Olimpiadi. Adesso il brutto incidente che - si spera - non ne condizioni la carriera e che soprattutto non le tolga serenità e coraggio, visto l'immenso talento di cui dispone.