Oggi, 1° novembre è uscito, Parlo ‘e te, il nuovo brano di Clementino in collaborazione con la giovane artista italo-nigeriana Ste. Il nuovo singolo del rapper napoletano è prodotto per Epic Records Italy e Sony Music Italy.
I due, insieme al producer LDO, prendono idea dal classico napoletano Luna Rossa, riportando alla luce una traccia in grado di unire l’urban, l’afrobeats e la magia della musica napoletana.
Il nuovo brano si preannuncia così un vero e proprio successo che mescola rap e sonorità internazionali, offrendo all'ascoltatore un viaggio sonoro che omaggia le radici dei due interpreti. Parlo ‘e te si distingue infatti per la capacità di raccontare una storia personale e profonda, riuscendo però, allo stesso tempo a coinvolgere il pubblico grazie a ritmi e sonorità fresche e leggere.
Il nuovo brano targato Clementino in collaborazione con Ste, parla di connessioni, di storie condivise e di identità. L’uso del dialetto napoletano da parte di Clementino e l’influenza internazionale di Ste creano un testo in grado di toccare temi importanti ed attuali.
La canzone è così una chiara dichiarazione d’amore per Napoli espressa attraverso versi che suscitano immagini potenti e sincere. Nei versi del brano si possono intravedere dei segnali di profondo attaccamento alla propria terra e alle proprie origini, trasformando il brano in un inno alla resilienza culturale.
Il significato di Parlo ‘e te si concentra quindi sul tema delle radici e dell’identità. I due artisti intrecciano le loro esperienze culturali per dare vita ad un brano che parla di appartenenza e amore per la propria terra.
Clementino e Ste, insieme offrono un mix autentico e vibrante, arricchendo la scena musicale italiana con nuove sonorità e messaggi universali. "Parlo 'e te" rappresenta infatti anche un messaggio di inclusività e di celebrazione della diversità culturale, grazie alla fusione delle influenze musicali italiane e africane che i due artisti esprimono.
Nel nuovo brano, Clementino, ormai uno dei nomi di spicco del panorama musicale italiano, ha deciso di dare ampio spazio a Ste, una giovane e talentuosa artista di origine italo nigeriana, che ha guadagnato popolarità a inizio 2024 con Red, un freestyle nato sulla base di I Know What You Want. In poco tempo l'artista ha raggiunto ben 10 milioni di visualizzazioni su Instagram e oltre 5 milioni su TikTok. diventando virale.
Il vero nome di Ste è Stephani Ojemba, è nata a Lagos, in Nigeria, e ha sempre avuto la musica nel sangue. La sua carriera infatti è iniziata da piccola quando cantava nel coro della chiesa. Nel 2022 ha poi pubblicato tre brani Ansia, Ancora e Cor E Cuscienz.
Nel 2023 però arriva la notorietà grazie ai singoli Catene, T’aggio voluto bene e Ki Lo Sa. Preludio al vero salto di qualità, che, nel 2024 arriva con il freestyle RED. Grazie a questo Ste, lo stesso anno pubblica il suo primo EP dal titolo Romantica.
Visualizza questo post su Instagram
Clementino è ormai un nome confermato sulla scena musicale italiana. La sua carriera è iniziata nel 2006 con l'uscita dell'album Napolimanicomio, grazie a questo primo successo è apparso anche in diversi duetti con importanti artisti del mondo del rap italiano.
Nel 2009 fonda i Videomind e nel 2011 pubblica IENA, album che rappresenta il suo alter ego e che include una collaborazione con Fabri Fibra.
Successivamente, pubblica Armageddon e Mea culpa raggiungendo il disco d'oro. Tra le sue apparizione si conta poi anche la partecipazione al Festival di Sanremo con il brano Quando sono lontano, classificandosi settimo.
Da diverso tempo poi è giudice del talent show di Rai Uno, "The Voice Senior" condotto da Antonella Clerici. Nelle vesti di giudice Clementino ha saputo valorizzare gli artisti in gara e farsi conoscere sempre di più dal pubblico che lo segue.