I Pinguini Tattici Nucleari sorprendono i loro fan con l’annuncio del loro nuovo album, intitolato Hello World, prodotto da Epic\Sony Music Italy. Il disco sarà disponibile sia in formato fisico come i Cd, i Cd autografato, Lp picture, Lp colorato, Lp colorato autografato e in formato digitale.
Hello World segue Fake News, l'ultimo album della band bergamasca grazie al quale, la prossima estate, si esibiranno per la prima volta negli stadi italiani.
Il disco dei Pinguini Tattici Nucleari arriverà ufficialmente il prossimo venerdì 6 dicembre 2024 ad oltre due anni di distanza dall’ultimo album e dopo il nuovo singolo, "Romantico ma muori" da settimane ai vertici di tutte le classifiche e già certificato Disco d’Oro.
Anche Riccardo Zanotti, il frontman della band ha voluto commentare l'uscita del nuovo disco e la scelta del titolo:
"Hello World è la prima frase che gli studenti di programmazione, per tradizione, imparano a far "dire" a un programma. Queste due semplici parole sono la sintesi di tutto: soggetto e contesto, input e output. Ogni volta che una band pubblica un album é come se salutasse il mondo, portando fuori quello che é stato chiuso ‘dentro’ per anni, le canzoni. Hello World é il nostro nuovo viaggio e accoglieremo chiunque si voglia unire a noi. É un viaggio tortuoso, dove a volte ci si deve adattare, ma promettiamo che ne varrà la pena: mettetevi scomodi".
I nuovi brani del prossimo album della band saranno i protagonisti del Tour Stadi 2025, la nuova avventura live che prenderà il via il prossimo 7 giugno data in cui si esibiranno alla RCF, l'Arena di Reggio Emilia (Campovolo) e che li vedrà in giro per l'Italia in ben 9 appuntamenti, il tutto organizzato e prodotto da Magellano Concerti.
Il debutto dei Pinguini Tattici Nucleari negli 11 stadi ha segnato il 2023 come l'anno d'oro della band, con quasi tutti i live sold out. Successo che ha permesso il grande ritorno dei sei amici di Bergamo sui palchi più famosi del nostro Paese.
Ecco il calendario delle date:
Il pezzo di lancio del disco è "Romantico ma Muori" pubblicato lo scorso 13 settembre 2024. Per chi fosse interessato a recuperare l’ascolto, ecco i link della canzone su Youtube e Spotify.
Negli ultimi anni la band si è fatta conoscere per le sue canzoni conquistando importanti riconoscimenti e sempre più successo.
Tra i loro brani più noti sicuramente ci sono: "Ringo Starr" con la quale i Pinguini Tattici Nucleari si sono aggiudicanti il 3° posto al Festival di Sanremo 2020, dando loro un palco per farsi conoscere sempre di più. Dopo il successo del singolo sanremese è arrivato "Ridare" altro brano, estratto dal quarto album della band, "Fuori dall’Hype" che continua ad avere tutt’oggi un grandissimo successo.
Con il Covid-19 e le drammatiche immagini che arrivarono proprio da Bergamo, città natale della band, i PTN decidono di dedicare alla città un singolo. "Bergamo" è infatti un vero e proprio inno d’amore che ancora oggi rievoca in chiunque l'ascolti quei drammatici momenti.
Nel 2021 è il momento di "Pastello bianco" altro enorme successo della band che grazie al testo carico di sentimento è in grado di emozionare il pubblico. Il brano è sì, malinconico ma termina anche con un messaggio di speranza per la persona amata alla quale si augura il meglio.
Anno pieno di successi per la band, quello del 2021 perchè nello stesso anno pubblicano "Scrivile Scemo" dedicato all’esercito degli insicuri, ovvero a tutte quelle persone che non hanno il coraggio di fare la prima mossa, di prendere l’iniziativa e per questo spesso perdono l'occasione.
Infine, uno dei brani più cantati ai concerti e passati in radio, al primo posto per diverse settimane nella classifica degli ascolti è sicuramente "Giovani Wannabe", singolo estivo pubblicato nel 2022, ancora oggi colonna sonora delle sere estive.