Al Grande Fratello è scoppiata la prima discussione tra Federica Petagna e Alfonso D'Apice. I due ex sono tornati a parlare dei motivi che hanno portato alla fine della loro relazione. Alfonso è dell'idea che Federica abbia voltato pagina troppo in fretta con Stefano, l'ex tentatore di Temptation Island, mentre Federica continua a ribadirgli di non provare più per lui alcun sentimento.
Durante un momento di relax in sauna, Federica e Alfonso hanno ripercorso insieme gli ultimi mesi della loro storia. I due avevano partecipato a Temptation Island per risolvere i loro problemi di coppia ma una volta usciti insieme la rottura era stata inevitabile. Se Federica ha cercato di voltare pagina, per Alfonso è stato più complicato. La ragazza ha compreso che l'ex, da persona ferita, abbia cercato di metterla in cattiva luce ma alcune reazioni sono state fastidiose. Alfonso dal canto suo le ha spiegato di non averla mai voluta infangare ma anzi di voler percorrere la propria strada, di voler fare il suo percorso.
Federica però non ci sta e ricorda ad Alfonso di essere stata sempre lei a soffrire quando stavano insieme e non il contrario. Ora a distanza di otto anni, si sente di volersi rifare una vita. Alfonso però non è d'accordo e le fa notare che in una relazione è normale che ci siano alti e bassi. Nonostante ci siano stati dei momenti felici, Federica gli risponde che durante i litigi è sempre stata lei a risolvere, a venirgli incontro.
Di errori Federica ne ha fatti e ne è consapevole ma crede anche che Alfonso con il suo comportamento ci abbia marciato sopra. La ragazza prosegue e ammette di non provare più alcun sentimento nei suoi confronti:
La reazione di Alfonso non si è fatta attendere: il gieffino ha ribadito di non averla mai voluta screditare:
Federica ha poi precisato che Stefano non è stata la causa della loro rottura. C'erano già dei problemi come l'eccessiva gelosia di Alfonso che a lungo andare hanno creato una frattura. Il confronto è poi terminato senza che i due arrivassero ad un punto di incontro. L'unico dato certo è che Federica appare determinata a non voltarsi indietro, ad andare avanti, mentre Alfonso non si rassegna alla fine della loro storia.
Federica Petagna e Alfonso D'Apice hanno partecipato a Temptation Island. Era stata lei a chiamare il programma perché stanca dell'eccessiva gelosia del ragazzo. All'interno del villaggio, Federica aveva legato molto con il tentatore Stefano Tediosi. Al momento del falò di confronto aveva però deciso di uscire insieme ad Alfonso dando così una nuova possibilità alla loro storia.
Purtroppo però, una volta usciti dal programma, Alfonso era tornato ad essere possessivo e così Federica ha deciso di lasciarlo. Poco dopo, ha intrapreso una nuova frequentazione con Stefano che entrerà nella casa del Grande Fratello come concorrente nella puntata che andrà in onda lunedì 11 novembre.
Alfonso D'Apice ha raccontato agli altri inquilini come ha conosciuto Federica Petagna. Il gieffino ha detto che all'inizio lei gli aveva mentito sulla sua età. Quando si sono incontrati per la prima volta Federica aveva 12 anni, Alfonso 15 anni dunque tre in più. Ma lui all'epoca non lo sapeva perché quando avevano iniziato a scriversi lei gli aveva detto di avere la sua stessa età.
Insomma, pur di conoscerlo, Federica aveva detto una bugia. Il modo poi in cui Alfonso l'ha scoperto è stato davvero divertente. Per capire se stesse raccontando la verità, Alfonso le aveva chiesto cosa avesse portato all'esame di licenza media. La risposta di Federica era stata abbastanza significativa: