Finalmente siamo arrivati alla finale di Tale e Quale Show 2024: ma chi ha vinto? Ora scopriamo insieme cos'è successo nella finale di venerdì 1 novembre. Se non siete riusciti a guardare Rai 1 oppure a collegarvi su Rai Play per seguire la trasmissione presentata da Carlo Conti, siete nel posto giusto per scoprire chi ha vinto questa puntata e chi è il vincitore assoluto di questa 14esima edizione.
Prima di raccontarvi tutto nel dettaglio, vi ricordiamo che anche la scorsa settimana il programma è stato quello più visto del venerdì sera con 3 milioni 274 mila spettatori e il 22,3 per cento di share.
Ma chi ha vinto l'ottava ed ultima puntata di Tale e Quale Show 2024? La giuria formata da Giorgio Panariello, Cristiano Malgioglio e Alessia Marcuzzi questa volta ha visto come quarto giudice Paolo Bonolis. Al loro punteggio si sono aggiunti i punti bonus dati dagli stessi concorrenti e quelli dati dai social (1 ad Amelia Villano, 3 a Giulia Penna e 5 a Verdiana Zangaro).
A vincere è stata Kelly Joyce - per la terza volta quest'anno - con una imitazione di Sade che ha conquistato 63 punti.
No need to ask
— Tale e Quale Show (@taleequaleshow) November 8, 2024
He's a smooth operator ⚡
Kelly Joyce interpreta Sade a #TaleEQualeShow pic.twitter.com/NXFgSA0qki
Al secondo posto Giulia Penna con 61 punti nei panni di Alexia, a pari merito al terzo posto Verdiana Zangaro ed Amelia Villano (che in semifinale ha vinto con una interpretazione di LP), rispettivamente nei panni di Mina e di Loredana Bertè, con 55 punti. Poco fuori dal podio al quinto posto troviamo Thomas Bocchimpani nelle vesti di Michael Bublè con 54 punti, ben distaccato al sesto posto Massimo Bagnato con 43 punti che ha interpretato Drupi.
E ancora al settimo posto con 42 punti Feisal Bonciani che ha ricoperto il ruolo di Ray Charles, mentre all'ottavo posto Simone Annichiarico con 39 punti che ha dato voce e corpo ad Elton John. Al nono posto Justine Mattera con 38 punti, questa volta nei panni di Cyndi Lauper, mentre al decimo posto Roberto Ciufoli con 29 punti nelle vesti di Adriano Celentano. Come sempre fanalino di coda - solo in una puntata ha lasciato l'ultimo posto a Ciufoli - Carmen Di Pietro nei panni di Cristiano Malgioglio.
Ma chi è il vincitore assoluto di Tale e Quale Show 2024? Prima dell'ultimo appuntamento la classifica generale vedeva in testa Verdiana, al secondo posto Feisal Bonciani, seguito da Kelly Joyce. Cos'è cambiato dopo i voti della finale? Al primo posto e quindi come vincitrice troviamo Verdiana Zangaro con 503 voti, al secondo posto Kelly Joyce con 470 punti, al terzo posto Feisal Bonciani, perciò il podio è rimasto invariato.
Al quarto posto Amelia Villano con 444 punti, al quinto posto Giulia Penna con 407 punti, al sesto posto Thomas Bocchimpani con 390 punti, al settimo posto Simone Annichiarico con 367 punti, all'ottavo posto Massimo Bagnato con 360 punti, al nono posto Roberto Ciufoli con 297 punti, al decimo e penultimo posto Justine Mattera con 285 punti, mentre fanalino di coda - ovviamente - Carmen Di Pietro con 183, ribattezzata da Carlo Conti come "premio simpatia".
Il premio finale di 30mila euro viene devoluto all’Airc, nella settimana di raccolta fondi per la ricerca sul cancro.
Verdiana Zangaro ha trovato la notorietà grazie alla partecipazione nel 2012 ad Amici di Maria de Filippi nel 2012 (l'edizione vinta da Gerardo Pulli per il canto e da Giuseppe Giofrè per il ballo, mentre da Alessandra Amoroso nel girone Big).
A soli 4 anni ha cominciato a cantare dal vivo e da piccolissima ha fatto il esordio in tv, a soli 8 anni, a Bravo Bravissimo con Mike Bongiorno. Nel 2002 Verdiana ha preso parte al contest Destinazione Sanremo, vincendolo e finendo nelle Nuove Proposte del Festival di Sanremo del 2003 con la canzone Chi sei non lo so (l'edizione in cui ha vinto Sanremo Giovani Dolcenera).
Attualmente insieme a Roberta Pompa e Greta Manuzi forma il gruppo Le Deva.