Il fenomeno dell'anno è sicuramente lei e la vittoria di Annalisa ai Los40 Music Awards ne è la dimostrazione: nonostante la cantante si sia classificata "solo" al terzo posto al Festival di Sanremo 2024, il brano "Sinceramente" è stato un vero e proprio tormentone, scalando le classifiche e non solo quelle italiane.
Annalisa risulta essere la donna più certificata dell'anno, inoltre è anche la cantante donna più ascoltata su Spotify e la prima artista femminile ad entrare nella classifica mondiale di Billboard USA nella top 100. L'ex stella di Amici di Maria De Filippi ha conquistato l'America, partecipando al premio Global Force ai Billboard Women in Music, poi ha pubblicato una versione italo francese con Olivia Stone e il remix di Bob Sinclar di "Sinceramente" ed ora sta conquistando anche la Spagna.
Qualche ora fa Annalisa ha partecipato ai Los40 Music Awards, l'appuntamento musicale più atteso nella penisola iberica, in cui vengono premiati gli artisti più eccezionali dell'anno. In questa occasione la cantante si è esibita sulle note di "Sinceramente (Cuando Cuando Cuando)" e poi ha vinto il premio come Fenomeno Europeo dell'anno.
Annalisa è apparsa visibilmente emozionata, visto che non si aspettava minimamente di ricevere questo premio:
Nel corso di alcune interviste realizzate prima dell'evento, c'è chi le ha chiesto se sono veri i rumors in merito ad una sua presunta partecipazione al Benidorm Fest. Stiamo parlando del festival musicale organizzato in Spagna dalla RTVE con cui viene scelta la canzone rappresentante del Paese all'Eurovision Song Contest (come succede in Italia con il vincitore del Festival di Sanremo che può andare di diritto a ESC, salvo rinuncia volontaria). L'evento spagnolo è composto da due semifinali e una finale, con il vincitore scelto dai telespettatori e da una giuria, entrambi con la stessa influenza sul risultato finale.
Annalisa ha risposto che le piace molto l'Eurovision Song Contest, ma che al momento questa ipotesi non è nei suoi piani. Ovviamente però nel futuro non è escluso nulla. Ricordiamo che qualche mese fa c'era chi pensava che Nali avrebbe provato addirittura a partecipare ad Una voce per San Marino, per rappresentare San Marino a ESC 2024.
Ricordiamo che ogni anno RTVE indice un bando per l'invio delle proposte, mentre ci pensa l'associazione stessa ad occuparsi di invitare in maniera diretta i cantanti e gli autori più celebri del panorama musicale del giorno d'oggi. Nel regolamento si legge che possono presentarsi al contest interpreti, gruppi e autori che abbiano compiuto almeno 16 anni prima del 1 maggio, di nazionalità spagnola o in possesso della residenza permanente in Spagna. Allora come potrebbe Annalisa parteciparvi? Ci sono magari delle eccezioni per chi viene invitato direttamente dalla produzione? Infine specifichiamo che i cantanti possono inviare solo una proposta, anche se i compositori invece possono presentare una canzone come autori principali e altre due come coautori.
Nel corso dell'estate invece Annalisa è stata una delle protagoniste dell'estate insieme a Tananai con il tormentone estivo "Storie Brevi". Per settimane è stata nei primi posti delle classifiche Fimi/Gfk dei singoli più venduti e ha vinto anche il premio come RTL 102.5 Power Hits Estate 2024. Il brano, scritto da Tananai e Annalisa, insieme a Paolo Antonacci e Davide Simonetta, unisce pop e cantautorato, immergendo gli ascoltatori in una atmosfera onirica.
Il videoclip ufficiale, diretto da Bendo per Borotalco.tv, vede Annalisa e Tananai vestire i panni di di moderni Bonnie e Clyde o Mr. & Mrs. Smith: la coppia si immerge nel mondo delle coppie criminali più famose del grande schermo in cui il gioco vizioso si unisce al romanticismo.