12 Nov, 2024 - 12:10

I Linkin Park tornano dopo sette anni con un nuovo album: "From Zero" segna la nuova era della band

I Linkin Park tornano dopo sette anni con un nuovo album: "From Zero" segna la nuova era della band

I Linkin Park si riaffacciano sul panorama della musica internazionale con un nuovo album, ripartendo letteralmente da zero. From Zero è infatti il titolo del nuovo disco della band statunitense.

Un ritorno dopo sette anni di assenza, ovvero dalla morte dall’allora frontman Chester Bennington che nel 2017 decise di porre fine alla propria vita. Da quel momento la band ha attraversato un periodo di profonda crisi, con voci insistenti che davano per imminente lo scioglimento del gruppo.

I Linkin Park hanno invece saputo voltare pagina. Senza dimenticare il passato, hanno cercato di rinnovare lo stile musicale della band, consapevoli che i fan avrebbero sempre fatto il paragone con l’inconfondibile voce di Bennington.

Si è passati dunque a selezionare la nuova voce della band e, con una decisione forte, la scelta è ricaduta su Emily Armstrong. La cantante californiana, già co-fondatrice della band Dead Sara, si è quindi unita ai Linkin Park nel settembre del 2024.

Così l’annuncio del nuovo album segna una vera e propria ripartenza ma anche una nuova era artistica per la band.

La data d'uscita e tutti i dettagli del nuovo album dei Linkin Park

From Zero, sarà disponibile da venerdì 15 novembre 2024. Il progetto musicale si compone di undici tracce che abbracciano le tipiche sonorità dell’alternative metal e del punk rock. In questo senso i fan della band troveranno dunque gli elementi inconfondibili dello stile del gruppo statunitense, nonostante l’album si ponga come una nuova ripartenza artistica. Non mancheranno poi due brani improntati più su un tono elettropop.

Se per la stesura di alcuni testi i Linkin Park hanno operato in maniera autonoma, per altri brani si sono serviti della collaborazione con alcuni colleghi del settore, quali per esempio il cantautore Teddy Swims, la cantautrice Bea Miller e il producer Mike Elizondo. L’album è rilasciato sotto etichetta Warner Records.

Il titolo del progetto musicale è emblematico. Come spiegato da Mike Shinoda, fondatore della band, la scelta di esplicitare una ripartenza è legata ad una nuova tappa del percorso dei Linkin Park.

From Zero è in parte un riferimento al primissimo nome della band, ovvero Xero, ma più generalmente si pone come un nuovo inizio. Mike Shinoda ha poi spiegato che l’album avvolgerà il sound che ha sempre contraddistinto i Linkin Park, ma oltre a fornire una riflessione sul passato si proietterà con forza verso il futuro. Il disco, in questo senso è in parte un tributo per i vecchi compagni della band e una presentazione di quelli nuovi che faranno parte da adesso in poi della grande famiglia dei Linkin Park.

foto

La tracklist di From Zero

From Zero contiene 11 tracce rendendo l'album estremamente vario e in grado di far comprendere all’ascoltatore l’essenza della band presente anche nelle sue declinazioni contemporanee.

A mio parere, il nuovo album della band avrà tutte le caratteristiche per un ritorno in grande stile e far impazzire i fan di tutto il mondo.

Di seguito l’elenco e l’ordine dei brani:

  • From Zero (Intro)  
  • The Emptiness Machine  
  • Cut the Bridge  
  • Heavy Is the Crown  
  • Over Each Other  
  • Casualty  
  • Overflow  
  • Two Faced  
  • Stained  
  • IGYEIH   
  • Good Things Go

Prima dell'uscita del nuovo album ecco il link Spotify per ascoltare gli ultimi due brani della band:

L’ultimo singolo dei Linkin Park

The Emptiness Machine è l’ultimo singolo presentato dalla band statunitense lo scorso 5 settembre 2024. Oltre ad essere un anticipo dell’imminente pubblicazione dell’album From Zero, il brano rappresenta la prima ufficiale esibizione della nuova cantante Emily Armstrong, scelta come voce principale del gruppo.

Il suo testo evidenzia la perdita di identità all’interno di una relazione tossica. In questa situazione ci si sente davvero inermi e si permette al partner di distruggere se stessi.

Il rapporto infatti non è equilibrato e si arriva ad annientare la propria personalità e la propria identità solo per diventare la persona che il partner vuole.

Il filo conduttore del brano è dunque la disperazione nel cercare di essere parte della relazione, ma, al contempo, sentirsi completamente svuotati della propria essenza. Il meccanismo diviene non solo doloroso ma anche insuperabile.

Per chi si fosse perso il video del nuovo brano, ecco il link:

https://www.youtube.com/watch?v=SRXH9AbT280&ab_channel=LinkinPark

Tutto quello che c'è da sapere su From Zero dei Linkin Park in 3 punti

  1. Il ritorno della band: dopo sette anni di pausa a seguito della morte di Chester Bennington, i Linkin Park tornano sulla scena musicale con il nuovo album "From Zero", in uscita il 15 novembre 2024.
  2. Il senso del disco: il nuovo progetto segna l'inizio di una nuova era per la band con la cantante Emily Armstrong.
  3. L'ultimo singolo: The Emptiness Machine è l’ultimo brano presentato dalla band statunitense che anticipa il nuovo album.
AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE