Kimono ad Amici nella puntata di domenica 17 novembre 2024: ma vi sembra una faccia già vista? Nel prossimo appuntamento del pomeridiano del talent show ideato e condotto da Maria De Filippi e in onda su Canale 5 vedremo Kimono sfidare Chiamamifaro. Quest'ultima, supportata dal coach Rudy Zerbi, è stata messa in sfida da Anna Pettinelli, che ha motivato la sua scelta senza troppi giri di parole: Non vedo anima.
E così nella puntata che è stata registrata giovedì 14 novembre presso gli studi Elios di Via Tiburtina a Roma Chiamamifaro si è trovata di fronte Kimono, una vecchia conoscenza del piccolo schermo, visto che ha partecipato a Sanremo Young e a X Factor nel 2019 e ha addirittura vinto quell'edizione con il suo nome vero, ossia Sofia Tornambene.
Secondo quanto riportano le anticipazioni di SuperGuidaTv in merito a questa puntata, a giudicare la sfida tra le due cantanti troviamo Carlo Di Francesco: il musicista preferisce Chiamamifaro che resta così nella scuola. Entrambe propongono un inedito e quello di Kimono è "In ostaggio", uscito lo scorso anno per Dischi dei Sognatori / distribuito da ADA Music Italy.
In occasione della pubblicazione del brano Tag24 aveva intervistato Kimono per parlare di questa canzone oltre che degli altri progetti in cantiere:
Ecco il video ufficiale del brano "In ostaggio", proposto da Kimono ad Amici di Maria De Filippi nel pomeridiano del 17 novembre:
Kimono (al secolo Sofia Tornambene) nasce a Civitanova Marche nel 2002 e fin da piccola si impegna nello studio del canto (pop e jazz) da privatista, partecipando a diversi stage, masterclass e concorsi canori. Dopo qualche tempo inizia a prendere anche lezioni di pianoforte e di chitarra ed a scrivere i suoi brani, diventando una cantautrice.
Oltre alla musica, Sofia si appassiona fin da bambina al karate (e da qui il suo nome d'arte) A febbraio 2019 partecipa a Sanremo Young, classificandosi in terza posizione. Nello stesso anno con il singolo A domani per sempre, composto a 14 anni, vince la tredicesima edizione di X Factor. Dopo questo trionfo improvviso firma un contratto con Sony Music e va a vivere a Milano.
Dopo la pubblicazione di una serie di singoli inizia a collaborare con Maestro e a fine 2020 pubblica il suo primo EP Dance Mania: Stereo Love. Nel 2023 arriva il suo singolo Tempesta e poi "In ostaggio".
Purtroppo quella di Amici è stata solo una breve parentesi, tuttavia prossimamente potrebbe arrivare sul palco del Teatro Ariston: Kimono è infatti tra i 336 iscritti ad Area Sanremo 2024. Le audizioni degli iscritti ad Area Sanremo 2024 si svolgeranno da domenica 17 a venerdì 22 novembre: in quest'ultima data ci sarà la finale e perciò la proclamazione dei 10 vincitori. Solo due di loro arriveranno alla finale di Sarà Sanremo il prossimo dicembre in attesa del Festival di Sanremo 2025 e uno sarà in gara alle Nuove Proposte della 75esima edizione della kermesse canora di mamma Rai.
La tredicesima edizione di X Factor (la nona su Sky Italia) è andata in scena in prima serata su Sky Uno e Now TV dal 12 settembre al 12 dicembre 2019 per un totale di 14 puntate con la conduzione di Alessandro Cattelan. In giuria Mara Maionchi con le allora new entry Malika Ayane, Sfera Ebbasta e Samuel.
L'edizione è stata vinta, per l'appunto, da Sofia Tornambene, concorrente della categoria 16-24 Donne capitanata da Sfera Ebbasta. Al secondo posto i Booda del team di Samuel. Ecco il video del trionfo della ragazza:
#SofiaTornambene è la vincitrice di X Factor 2019!
— X FACTOR (@XFactor_Italia) December 12, 2019
Vederla sollevata dai suoi amici #Booda in mezzo all'esplosione di gioia del Forum è stata un'emozione impagabile! #XF13 pic.twitter.com/A0u7j8sI8L