Sono trascorse poche ore dalla conclusione della stagione 2024 di MotoGP, che ha visto Jorge Martin laurearsi campione del mondo con la Ducati Pramac. MA è già tempo di pensare al prossimo anno: da martedì 19 novembre, infatti, scatteranno i test per il 2025. Saranno ben dodici i piloti che cambieranno scuderia e che vivranno una nuova esperienza professionale. Ecco tutti i trasferimenti per il prossimo Motomondiale.
La nuova stagione della MotoGP si prepara a regalarci emozioni forti, con tante novità che non vediamo l’ora di scoprire in pista. Tutti gli occhi saranno puntati su Jorge Martin, fresco campione del mondo, che farà il suo esordio con l’Aprilia. Sarà interessante capire se lo spagnolo deciderà di mantenere il suo numero di gara o di prendere il numero 1. Il Montmelò sarà il primo capitolo della sua nuova avventura, e l’aspettativa è alle stelle.
Ma non sarà solo Martin a catalizzare l’attenzione. Il debutto di Marc Marquez con il team ufficiale Ducati è uno dei cambiamenti più clamorosi degli ultimi anni. Il pluricampione del mondo sarà il compagno di squadra di Francesco Bagnaia e insieme formeranno una coppia che promette scintille. Sarà interessante vedere come Marquez si adatterà alla Desmosedici e come gestirà la convivenza con Pecco, in una squadra ricca di ambizioni.
Anche la KTM si presenta profondamente rinnovata, pronta a sfidare i colossi della MotoGP. Tra le novità, l’arrivo di Enea Bastianini e Maverick Viñales, che porteranno esperienza e talento al team. Ma i riflettori sono puntati anche sul giovane Pedro Acosta, che affiancherà Brad Binder: un mix di grinta e velocità che potrebbe sorprendere tutti.
Marco Bezzecchi farà un importante salto di qualità approdando al team ufficiale Aprilia, dove avrà l’opportunità di lottare con una delle moto più competitive del campionato. Nel frattempo, Franco Morbidelli si unirà al Team VR46, mantenendo saldo il legame con la scuola di Valentino Rossi e portando la sua esperienza nella squadra.
Un altro cambiamento significativo riguarda il team Prima Pramac Racing, che diventerà un team indipendente Yamaha, lasciando così Ducati. La squadra schiererà una line-up di tutto rispetto con Jack Miller e Miguel Oliveira, due piloti che combinano talento e velocità.
La nuova stagione vedrà anche il debutto di tre esordienti assoluti, pronti a lasciare il segno nella classe regina. Il giapponese Ai Ogura, fresco campione del mondo della Moto2, approderà nel team Trackhouse, mentre lo spagnolo Fermin Aldeguer si unirà a Gresini Racing, portando freschezza e ambizione. Infine, il thailandese Somkiat Chantra farà il suo debutto con il team LCR Honda, prendendo il posto di piloti di esperienza come Aleix Espargaró, Augusto Fernandez e Takaaki Nakagami.
Questa la classifica finale della stagione 2024 di MotoGP.
1. Jorge Martin (Ducati) 508
2. Francesco Bagnaia (Ducati) 498
3. Marc Marquez (Ducati) 392
4. Enea Bastianini (Ducati) 386
5. Brad Binder (KTM) 217
6. Pedro Acosta (KTM) 215
7. Maverick Vinales (Aprilia) 190
8. Franco Morbidelli (Ducati) 173
9. Alex Marquez (Aprilia) 173
10. Fabio Di Giannantonio (Ducati) 165
11. Aleix Espargarò (Aprilia) 163
12. Marco Bezzecchi (Ducati) 153
13. Fabio Quartararo (Yamaha) 113
14. Jack Miller (KTM) 87
15. Miguel Oliveira (Aprilia) 75
16. Raul Fernandez (Aprilia) 66
17. Johann Zarco (Honda) 55
18. Alex Rins (Yamaha) 31
19. Takaaki Nakagami (Honda) 31
20. Augusto Fernandez (KTM) 27
21. Joan Mir (KTM) 21
22. Luca Marini (Honda) 14
23. Pol Espargarò (KTM) 12
24. Daniel Pedrosa (KTM) 7
25. Stefan Bradl (Honda) 2
26. Remy Gardner (Yamaha) 0
27 Andrea Iannone (Ducati) 0
28. Lorenzo Savadori (Aprilia) 0