L’Umbria Jazz 2025 di Perugia si arricchisce di un ospite di caratura mondiale come Lionel Richie. L’icona della musica mondiale, già vincitrice di innumerevoli premi compreso anche un Oscar alla miglior canzone, ha scelto il capoluogo umbro come unica data del suo tour europeo che si svilupperà nell’estate 2025.
Un evento unico e imperdibile con il quale delizierà gli spettatori riproponendo i maggiori successi della sua lunghissima carriera, come ad esempio le intramontabili "All Night Long", "Hello", "Easy" e "Say You Say Me".
Lionel Richie è uno degli artisti che ha venduto più dischi al mondo, con oltre 120 milioni di copie vendute ed è così entrato nella leggenda della musica internazionale contemporanea.
Lionel Richie ha confermato la sua presenza all’Umbria Jazz con un concerto spettacolare a Perugia in programma domenica 20 luglio 2025. Lo show rientra nel tour Say Hello To The Hits, durante il quale il musicista e cantante si esibirà in un totale di 32 concerti in 29 delle maggiori città di 17 nazioni europee.
Oltre alla tappa in Italia, la tournée infatti si articolerà tra Regno Unito, Belgio, Germania, Francia, Paesi Bassi, Danimarca, Polonia, Repubblica Ceca, Austria, Svizzera, Spagna e Portogallo. Il primo di questa serie di eventi avverrà il 31 maggio 2025 alla SSE Arena di Belfast, in Irlanda del Nord, mentre il gran finale avrà come teatro il Wizink Center di Madrid il 2 agosto 2025.
Lionel Richie ha annunciato il nuovo tour con grande entusiasmo. Il cantante infatti si è detto molto felice di poter incontrare da vicino i suoi fan europei e ha poi ammesso che essere a contatto con il pubblico gli permette di sentirsi parte di una vera famiglia. Ogni spettatore ha un ricordo legato alle sue canzoni. E il fatto che i suoi successi abbiano accompagnato i momenti della vita di tante persone dona una delle sensazioni migliori al mondo.
Il Say Hello To The Hits si preannuncia dunque come un evento celebrativo di tutta la straordinaria carriera di Lionel Richie e un’occasione a cui i fan non potranno mancare. Ancora all’età di 75 anni, Lionel riesce a trasferire al pubblico una straordinaria energia durante i propri concerti che diventano dunque uno spettacolo unico tra nostalgia ed emozione.
foto
Per acquistare i biglietti dello show di Lionel Richie all’Umbria Jazz 2025 basterà collegarsi sul portale di vendita digitale ufficiale ticketone.it. L’apertura della vendita dei biglietti è prevista per le ore 11:00 del 26 novembre 2024. Ogni titolo di accesso avrà il costo di 60 euro a persona.
Lo show di Perugia si terrà all’Arena Santa Giuliana con inizio dell’esibizione alle ore 21:00 di domenica 20 luglio 2025. L’apertura dei cancelli è invece prevista per le ore 19:00.
La carriera di Lionel Richie è costellata di successi ineguagliabili. Molti dei suoi brani sono entrati nel patrimonio culturale comune oltre ad aver emozionato e accompagnato generazioni su generazioni.
I suoi successi sono ancora oggi intramontabili pezzi della musica pop e soul moderna. Tra i suoi brani più celebri spicca Hello, una ballata particolarmente profonda che ha saputo conquistare il mondo con la sua dolcezza e vulnerabilità, diventando uno degli inni romantici più iconici di sempre.
Altrettanto indimenticabile è All Night Long (All Night), brano caratterizzato da un’esplosione di energia e che sa mescolare al meglio i ritmi caraibici con sonorità pop. La hit è diventata un momento immancabile in ogni festa e ancora oggi accende i palchi di tutto il mondo.
Ecco il link Spotify per riascoltare questa intramontabile canzone:
L’amore è il filo conduttore di gran parte delle produzioni artistiche di Lionel Richie. Say You, Say Me, scritto per il film "Il sole a mezzanotte", riesce a sprigionare emozioni uniche e si aggiudica il riconoscimento Oscar per la miglior canzone. Uno dei brani più intensi ed emozionanti, a mio parere, mai scritti.
Il poliedrico artista è anche molto noto per il suo impegno nella solidarietà e nella partecipazione a progetti benefici. In questo senso è stato molto importante il suo contributo all’iniziativa We Are the World, nata in collaborazione con Michael Jackson.
Oltre ai singoli più celebri, Lionel Richie è anche l’autore di album straordinari che hanno definito un’intera epoca, come Can’t Slow Down del 1983, che ha venduto milioni di copie e ricevuto il Grammy come "Album dell’Anno".
Per chi volesse recuperare l'ascolto del brano vincitore di un premio Oscar, ecco il link a Youtube: