Novità per Area Sanremo 2024: nelle scorse ore sono stati annunciati i vincitori di questa edizione. Con una premiazione andata in scena proprio nella città dei fiori, presentata da Maurilio Giordana, il Direttore Artistico del Festival, Carlo Conti, il Sindaco Alessandro Mager, gli Assessori Sindoni e Dedali ed il presidente della Fondazione Sinfonica, Filippo Biolè, hanno accolto i dieci ragazzi trionfatori di quest'anno. Scopriamo insieme chi sono!
Alberto La Malfa "Albe" (Brescia), Alessio Pipan "Etra" (Trieste), Carlo Banchelli "Cartapesta" (Monza), Domenico Giovanni Pini "Djomi" (Cesena), Francesco Paone "Crytical" (Pescara, vincitore anche della Targa Vittorio de Scalzi), Giulia Guerra "Hanami" (Bologna), Maria Tomba (Verona), Maria Francesca Pedruzzi "Lovinne" (Bergamo), Sofia Tonambene "Kimono" (Civitanova Marche), e "Sofia Sole" Cammarota (Milano): questi sono i nomi dei 10 vincitori di Area Sanremo 2024.
Inizialmente gli iscritti al contest erano 336 (numero in calo rispetto agli oltre 700 dello scorso anno) e hanno svolto le audizioni da domenica 17 a venerdì 22 novembre, giornata in cui sono stati poi svelati i 24 semifinalisti. Da qui l'elenco dei vincitori, ma solo due passeranno alla finale di Sanremo Giovani il prossimo 18 dicembre presso il Casinò di Sanremo con la conduzione di Alessandro Cattelan e Carlo Conti. I ragazzi si sono esibiti di nuovo nella mattinata di sabato 23 novembre 2024, tuttavia i nomi saranno svelati solo al termine della gara del martedì di Sanremo Giovani in seconda serata.
Tra i 10 vincitori però ci sono molti volti noti in quanto hanno già partecipato a talent show di successo come Amici di Maria De Filippi, X Factor oppure The Voice of Italy (senza dimenticare Djomi, vincitore del Festival di Castrocaro): vediamoli nel dettaglio.
Da Amici di Maria De Filippi arriva Crytical, rapper abruzzese classe 2004. Entra nella scuola a dicembre 2022 e pubblica i singoli Casa mia e Le mie parole sono armi". Dopo l'uscita di una serie di singoli a marzo 2023 arriva il disco Solo Francesco.
Ovviamente dal talent show di Canale 5 troviamo anche Albe (leggi l'intervista esclusiva di Tag24), cantautore, musicista e dj bresciano classe 1999 nato ad Alfianello (Brescia). A settembre 2020 entra nella scuola di Amici, presentando l’inedito Millevoci (scritto e prodotto da Tom Beaver), poi due anni dopo fa uscire il suo primo omonimo Ep che ha al suo interno i brani Karma, Millevoci, Così bello (prodotto da Zef/Starchild), Prima di Te, Giravolte (entrambi prodotti da Steve Tarta) e Settimocielo. Dopo l'uscita di altri singoli, lo scorso maggio lo troviamo nell'opening del Concerto del Primo Maggio a Roma.
Da X Factor impossibile non ricordare Maria Tomba, quarta classificata della passata edizione. La 20enne originaria di Verona sogna un tour mondiale e nel talent show ha colpito tutti per i suoi outfit originali.
C'è poi Kimono, al secolo Sofia Tornambene (leggi l'intervista esclusiva di Tag24), vincitrice della 13esima edizione di X Factor. Dopo l'uscita di una serie di singoli comincia a collaborare con Maestro e a fine 2020 pubblica il suo primo EP Dance Mania: Stereo Love. Nel 2023 arriva il suo singolo Tempesta e poi "In ostaggio". Solo la scorsa settimana l'abbiamo vista ad Amici di Maria De Filippi in una sfida contro Chiamamifaro, tuttavia la ragazza non è riuscita a fare il suo ingresso nella scuola. Andrà meglio con Sanremo Giovani?
Infine non poteva mancare la quota The Voice of Italy e così c'è "Sofia Sole" Cammarota, giovane cantautrice e polistrumentista milanese, classe 2002, che nel 2019 ha partecipato al programma di Rai 2 nel team di Gigi D'Alessio.