30 Nov, 2024 - 18:39

Sci alpino, Shiffrin pronta a battere un nuovo record: i risultati della prima manche

Sci alpino, Shiffrin pronta a battere un nuovo record: i risultati della prima manche

Mikaela Shiffrin si avvicina alla storica vittoria numero 100 in Coppa del Mondo di sci alpino. L’americana ha dominato la prima manche del gigante di Killington, nonostante un tracciato insidioso e condizioni meteo difficili, caratterizzate da forte vento e una bufera di neve, soprattutto nella parte alta del percorso. La Shiffrin ha imposto il suo ritmo sul muro, cedendo qualcosa solo nella sezione finale. Un risultato che l'avvicina a una storica vittoria, che permette all'atleta sempre di più di essere nell'elite dello sci a livello internazionale.

Sci alpino, Shiffrin vicina a un nuovo record: le ultime

Mikaela Shiffrin punta la vittoria numero 100 in Coppa del Mondo e lo farà nella seconda manche della prova di oggi, sabato 30 novembre 2024. Una gara ben disputata dall'atleta, che è pronta a rompere un nuovo record nello sci alpino. A contenderle la vittoria c’è la svedese Sara Hector, distanziata di 32 centesimi. Sul podio virtuale si trova anche la norvegese Thea Louise Stjernesund, terza a 61 centesimi dalla vetta. Ottima prestazione per la svizzera Camille Rast, che con il pettorale numero 18 ha chiuso quarta, a soli 75 centesimi dalla Shiffrin, confermando la sua costante crescita.

In piena lotta per il podio c’è anche la croata Zrinka Ljutic, quinta a 84 centesimi, seguita dall’americana Paula Moltzan (+1.24) e da Federica Brignone (+1.26). La valdostana, però, dovrà tentare una rimonta straordinaria nella seconda manche, dopo aver faticato a trovare il giusto ritmo in questa prima fase di gara e aver commesso un grave errore sul muro, che le è costato almeno quattro decimi.

Sorprendente l’ottavo posto dell’americana Elisabeth Bocock, che, con il pettorale 47, ha concluso a 1.27 dalla Shiffrin. Esordio stagionale positivo per Lara Gut-Behrami, nona a 1.57, davanti all’americana Nina O’Brien, decima (+1.62).

I risultati delle azzurre e la classifica

Tra le azzurre, spicca la giovane Giorgia Collomb, che alla sua quarta gara in Coppa del Mondo si qualifica nuovamente per la seconda manche, piazzandosi ventesima (+2.34). Avanzano anche Lara Della Mea (24ª a +2.75), Ilaria Ghisalberti (27ª a +3.19) e Asja Zenere (29ª a +3.25).

Giornata da dimenticare per Marta Bassino, apparsa in difficoltà fin dai primi metri. La piemontese è sembrata troppo "sugli spigoli", incapace di trovare la velocità necessaria, chiudendo con un ritardo pesante di oltre quattro secondi (+4.02). Ancora più attardate Elisa Platino (+4.08) e Roberta Melesi (+4.35).

  1. Mikaela Shiffrin (USA) 55″78
  2. Sara Hector (Svezia) +0.32
  3. Thea Louise Stjernesund (Norvegia) +0.61
  4. Camille Rast (Svizzera) +0.75
  5. Zrinka Ljutic (Croazia) +0.84
  6. Paula Moltzan (USA) +1.24
  7. Federica Brignone (Italia) +1.26
  8. Elisabeth Bocock (USA) +1.27
  9. Lara Gut-Behrami (Svizzera) +1.57
  10. Nina O’Brien (USA) +1.62
  11. Lara Colturi (Albania) +1.63
AUTORE
foto autore
Domenico Cannizzaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE