08 Dec, 2024 - 09:47

Tadej Pogacar vince il Velo d’Or: tutte le vittorie del 2024

Tadej Pogacar vince il Velo d’Or: tutte le vittorie del 2024

Il 2024 di Tadej Pogacar si chiude con un altro grande riconoscimento: è lui il vincitore del Velo d'Or 2024. Lo sloveno è stato premiato come il miglior corridore dell'anno, e non potrebbe essere altrimenti. Il classe 1998 ha fatto incetta di trofei, dominando classiche e grandi giri con una facilità disarmante che ha lasciato ogni volta sorpresi. Il prestigioso riconoscimento corona una anno da favola, in cui Tadej Pogacar ha dominato chiunque.

Tadej Pogacar vince il Velo d’Or

Il 2024 è stato l'anno di Tadej Pogacar. Il ciclista sloveno della UAE Emirates ha dominato in lungo e in largo, chiudendo l'anno in maniera incredibile. Per la prima volta in carriera, il classe 1998 è riuscito a centrare la doppietta Giro d'Italia-Tour de France che non veniva conquistata dai tempi di Marco Pantani. Il Pirata ci era riuscito proprio nell'anno di nascita di Tadej Pogacar.

Questo doppio successo, oltre ai tanti altri di un anno da favola, sono valsi a Tadej Pogacar il Velo d'Or. Il prestigioso riconoscimento - l'equivalente del Pallone d'Oro nel calcio - è il secondo della carriera per lo sloveno, che lo aveva già conquistato nel 2021. Il classe 1998 succede nell'albo d'oro a Jonas Vingegaard, che lo scorso anno aveva dominato il Tour de France.

Un 2024 da favola

Nel 2024, Tadej Pogacar è tornato a essere il numero uno indiscusso, chiudendo un anno ricco di vittorie, sicuramente uno dei migliori nella storia del ciclismo. Lo sloveno ha iniziato l'anno vincendo le classiche Liegi-Bastogne-Liegi e Strade Bianche. Poi nel finale dell'anno ha vinto il Giro di Lombardia e il Mondiale. Tra primavera ed estate, poi, Tadej Pogacar ha dominato prima il Giro d’Italia e Tour de France: sei tappe vinte alla Corsa Rosa e sei frazioni alla Grande Boucle. La doppietta Giro-Tour non era stata conquistate da nessun ciclista dal 1998.

AUTORE
foto autore
Pietro Agoglia
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE