Cosa fare a Capodanno? Una delle domande più gettonate quando arriva dicembre e che diventa sempre più insistente con l'arrivo delle festività natalizie. Dopo aver passato con i parenti cenone della Vigilia e pranzo di Natale, magari anche Santo Stefano, non resta che pensare all'ultima notte dell'anno. Chi non vuole restare a casa oppure andare in discoteca, spesso sceglie di passare la notte di San Silvestro in piazza con gli amici, magari con buona musica dal vivo. E allora quali sono i concerti previsti da Nord a Sud Italia per dire addio al 2024 ed accogliere il 2025?
Prima di vedere nel dettaglio i concerti di Capodanno 2025 nelle città principali, vi riassumiamo l'elenco completo (aggiornato al 9 dicembre) degli appuntamenti dal vivo in piazza:
Da segnalare che a Milano al momento non è stato annunciato alcun concerto in piazza Duomo, tuttavia un grande evento da segnare in calendario è quello di Max Pezzali all'Unipol Forum con Max Forever - Questo Forum non è un albergo.
Ancora nessun dettaglio nemmeno sul classico concerto di Capodanno a Roma, ma possiamo segnalare Massimo Ranieri all'Auditorium de La Nuvola nel quartiere Eur con Tutti i sogni sono ancora in volo. Sempre nella Capitale segnaliamo Enrico Brignano Speciale Capodanno (prodotto da Vivo Concerti & Enry B. Produzioni), un doppio e unico appuntamento speciale che si svolgerà il 31 dicembre dalle ore 21:30 (con il brindisi di mezzanotte) e il 1° gennaio dalle ore 18.
Per il secondo anno consecutivo dalla Calabria andrà in scena il Capodanno di Rai 1 dal titolo L'Anno che verrà con la conduzione di Marco Liorni (dopo anni con Amadeus al timone): dopo Crotone dello scorso anno, questa volta tocca a Reggio Calabria. Come ha dichiarato il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto in merito all'accordo biennale con la tv di Stato, sono state usate dalla regione le risorse che l’Europa e il governo nazionale danno a tutte le Regioni per promuovere l'immagine dei territori.
Il cast ufficiale ancora non è stato annunciato, tuttavia secondo alcune indiscrezioni potrebbero esserci i Ricchi e Poveri, Paolo Belli e Nino Frassica, solo per citarne alcuni.
Ancora dubbi su Capodanno in Musica, il concerto che viene trasmesso su Canale 5 e che quest'anno dovrebbe andare in scena da Catania. Utilizzano il condizionale in quanto nelle scorse ore la Regione Sicilia ha specificato che il bando per l’organizzazione della manifestazione è ancora aperto e che scadrà la prossima settimana. La scelta definitiva, quindi, ancora non è stata presa.
Ovviamente ancora non si conosce il cast, ma negli ultimi anni abbiamo visto sul palco i concorrenti della scuola di Amici di Maria De Filippi, perciò non è escluso di vedere anche la classe di quest'anno.
Andrà in scena da piazza Bra, di fronte all'Arena di Verona, il Capodanno con protagonisti i quattro finalisti di X Factor: la vincitrice Mimì, i secondi classificati Les Votives, i terzi classificati Patagarri e il quarto classificato Lorenzo Salvetti. Con loro anche i veronesi The Foolz, anche se non sono riusciti ad arrivare all'appuntamento finale. Il live sarà trasmesso in radiovisione su RTL 102.5 ed anche su Radio Zeta.
Continua il progetto Rinuncia ai botti, lanciato a Palazzo Barbieri per sensibilizzare i cittadini, a cominciare dai più piccoli, sul divieto di usare di botti, fuochi d'artificio, petardi e materiale esplodente, per salvaguardare gli animali domestici, selvatici, nonché le persone fragili come gli anziani, le persone che soffrono di autismo e quelle con problemi cardiaci.