Martedì 10 dicembre è andato in onda in seconda serata su Rai 2 Sanremo Giovani 2024 con la quinta puntata del talent show arrivato alla sua semifinale. Abbiamo così scoperto i sei finalisti di Sarà Sanremo ed anche i vincitori di Area Sanremo. Vediamo chi sono!
Nel corso della quinta puntata di Sanremo Giovani 2024 che porterà solo 4 artisti (3 da questo format e 1 da Area Sanremo) nelle Nuove Proposte per il Festival della Canzone Italiana 2025, abbiamo visto come conduttore Alessandro Cattelan dalla Sala A della storica sede Rai di via Asiago a Roma.
In giuria sempre Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi, Ema Stokholma e Daniele Battaglia - insieme ai "giurati fuori onda" Carlo Conti e Claudio Fasulo - Vicedirettore della Direzione Intrattenimento Prime Time. Proprio loro sceglieranno hanno scelto i 6 cantanti che accedono alla finale del 18 dicembre insieme ai 2 cantanti vincitori di Area Sanremo.
Angelica Bove, Alex Wyse, Mew, Selmi, Settembre, Vale Lp e Lil Jolie sono gli artisti selezionati: Angelica ha battuto Mazzariello, Alex Wyse è riuscito ad avere la meglio su Tancredi, Mew ha trionfato su Questo e Quello, Selmi ha avuto la meglio su Bosnia, Settembre ha battuto Grelmos, infine Vale Lp e Lil Jolie hanno vinto su Arianna Rozzo.
Angelica Bove (leggi l'intervista esclusiva di Tag24) è una giovane cantante romana classe 2003: lo scorso anno partecipa a X Factor e presenta l’inedito "L'inverno", scritto da Tananai, Davide Simonetta e Paolo Antonacci, ma non riesce ad ottenere un posto in finale. Con la sua musica, Angelica vuole esprimere i propri sentimenti liberi da ogni giudizio, raccontando tristezza, dolore e, per l'appunto, malinconia senza alcun tabù. Lo scorso 4 ottobre esce la canzone "Bellissimo e poi niente", disponibile su tutte le piattaforme digitali, poi è arrivata la notizia della partecipazione a Sanremo Giovani con la canzone "La nostra malinconia".
Alex Wyse (leggi l'intervista esclusiva di Tag24), al secolo Alessandro Rina, partecipa ad Amici nel 2022. Alla finale del programma ideato e condotto da Maria De Filippi presenta il suo ultimo singolo dal titolo Non Siamo Soli, omonimo del primo EP. A novembre dello stesso anno esce il suo primo album Ciò Che Abbiamo Dentro (certificato disco d’oro), mentre l'anno dopo arriva "Dire fare curare feat. Sophie and The Giants.
Valentina Turchetto, in Arte Mew, si appassiona al canto nel 2020 e va a vivere a Milano per riuscire al meglio in questo settore. Tre anni dopo partecipa ad Amici di Maria De Filippi, ma si ritira prima della fase del serale a causa di una forte depressione, nonostante fosse tra i favoriti alla vittoria.
Andrea Settembre nasce a Napoli nel 2001: a soli 12 anni partecipa a Io Canto in onda su Canale 5, poi prende parte e vince il Festival Show 2016 con la canzone Su. Nel 2019 è nel cast di The Voice of Italy, entrando nel team di Gigi D’Alessio. Nel 2022 è finalista di Deejay on stage e l'anno dopo è ad X Factor arrivando in semifinale.
Niccolò Selmi pubblica il suo primo inedito nel 2022 dal titolo "Festa (ciao Principessa)", seguito l'anno dopo da altri brani come "Il Re cambia sempre", "Scarico" e "Di noi". Nello stesso anno è nel cast di X Factor nel team di Morgan. A gennaio pubblica il singolo Doccia Ghiaccia, poi qualche mese dopo il suo primo EP Perderci Nell’Attimo.
8 anni di amicizia nata nelle loro stanze di adolescenti, viaggi, esperimenti, musica, televisione, case lontane e legami forti hanno portato le due cantanti a mettere in questa canzone (e in tutto quello che arriverà) non solo le rispettive esperienze individuali, ma anche quel super potere che permette loro di combattere ogni difficoltà.
Maria Tomba è nata a Verona nel 2002. A 14 anni si appassiona alla poesia e al cantautorato, cominciando a scrivere le sue prime canzoni. Nel 2023 partecipa ad X Factor e arriva in finale, seppure aggiudicandosi solo il quarto posto.
Etra, al secolo Alessio Pipan, conta oltre 90mila follower su TikTok e ha pubblicato fino ad oggi quasi una ventina di singoli.