Voglia di riscatto per il Milan, che aprirà il diciassettesimo turno di Serie A nell'anticipo di venerdì 20 dicembre 2024. Il Diavolo sarà ospite del Verona al Bentegodi, dove la formazione di Paulo Fonseca cercherà di cancellare l'amaro pareggio conquistato contro il Genoa nell'ultimo turno. Discorso opposto per gli scaligeri, che poco meno di una settimana fa hanno battuto il Parma in uno scontro salvezza.
Milan e Verona si affronteranno per la 79esima volta nella loro storia. Il bilancio è a favore dei rossoneri, che hanno conquistato 36 vittorie e 28 pareggi subendo 14 sconfitte in totale. Ma andiamo a scoprire dove sarà possibile vedere questo importante match di campionato.
La sfida tra Verona e Milan, valida per la diciassettesima giornata di campionato, verrà trasmessa in diretta esclusiva su DAZN. L'evento, di conseguenza, sarà visibile soltanto attraverso questa piattaforma. A differenza di quanto accaduto per Lazio-Inter, la partita non sarà trasmessa in chiaro.
La sfida del Bentegodi sarà diretta da Livio Marinelli della sezione di Tivoli, coadiuvato da Stefano Del Giovane (Albano Laziale) e Niccolò Pagliardini (Arezzo). Il quarto ufficiale di gara sarà Mario Perri della sezione di Roma 1, con Marco Serra (Torino) al VAR e Daniele Chiffi (Padova) AVAR.
Il tecnico milanista Paulo Fonseca dovrà fare i conti con numerose assenze a Verona. Tra le fila del Milan mancheranno diversi giocatori, partendo proprio da Christian Pulisic che probabilmente tornerà solo a fine mese. L'elenco degli infortunati prosegue con Loftus-Cheek e Musah, che come Jovic proveranno ad essere nuovamente a disposizione entro la fine del 2024.
Tempi più lunghi per Bennacer e Okafor, che potranno essere coinvolti soltanto da gennaio in poi. Il cerchio quindi si chiude con Florenzi, ai box almeno fino ad aprile. Fonseca in ogni caso rilancerà il suo 4-2-3-1, con Maignan a coprire la porta. Confermati Gabbia e Thiaw al centro della difesa, con Emerson Royal a destra. Sulla corsia opposta invece è ballottaggio pieno tra Jimenez e Theo Hernandez, rimasto in panchina contro il Genoa.
A centrocampo spazio a Reijnders e Fofana, con il giovane Liberali pronto a giocarsi le proprie carte per un posto sulla trequarti. Lo schieramento rossonero dipenderà anche dall'impiego del giovane centrocampista, visto che Abraham potrebbe anche prendere il suo posto e far coppia con Morata in attacco. Sulle fasce, infine, Fonseca si affida sempre a Leao e Chukwueze.
Paolo Zanetti quindi dovrebbe rispondere con un 3-5-2, facendo però a meno degli infortunati Frese, Harroui e Cruz. A difendere la porta di Montipò ci sarà Coppola, che guiderà il reparto arretrato con Dawidowicz e Ghilardi. In mezzo al campo Belahyane, con Duda e Suslov ai suoi lati e Tchatchoua e Lazovic esterni. Gli unici veri dubbi riguardano l'attacco, dove Rocha Livramento e Sarr sono in vantaggio su Mosquera e Tengstedt.
Il Milan nelle prime sedici giornate ha raccolto un totale di 23 punti, che al momento permettono ai rossoneri di occupare l'ottavo posto in classifica. Il Diavolo è reduce da due prestazioni deludenti contro Atalanta (sconfitta al Gewiss Stadium) e Genoa, avversario incrociato nell'ultimo match giocato a San Siro e terminato sul punteggio di 0-0.
Il Verona, invece, occupa la diciassettesima posizione in classifica con 15 punti. Gli scaligeri sono reduci da una vittoria fondamentale conquistata al Tardini di Parma, dove i veneti sono riusciti a passare grazie a un pirotecnico 2-3. I gialloblu con questo risultato non hanno solo fatto un grande passo in avanti nella lotta salvezza, ma sono riusciti a cancellare ben quattro sconfitte consecutive in campionato.