19 Dec, 2024 - 16:47

Coppa Italia, l'Atalanta ritrova la sua bestia nera ai quarti: i rischi della sfida con il Bologna

Coppa Italia, l'Atalanta ritrova la sua bestia nera ai quarti: i rischi della sfida con il Bologna

Un 6-1 per ribadire chi è la squadra più in forma del momento. L'Atalanta di Gasperini ha annientato il Cesena volando ai quarti di finale di Coppa Italia. Il 5 febbraio 2025 la Dea affronterà il Bologna in una sfida dal risultato tutt'altro che scontato. Nonostante i bergamaschi siano superiori sulla carta ci sono tante variabili che rendono il match imprevedibile. Molto dipenderà dallo stato di forma delle formazioni, che potrebbe stravolgersi nel giro di oltre due mesi.

L'Atalanta ha ribadito ancora una volta il suo enorme valore. Gli ultimi risultati testimoniano la crescita di Lookman e compagni, seri candidati per la vittoria dello scudetto. L'ampia rosa a disposizione di Gasperini permette di trovare valide alternative, tutte di grande qualità. Per il Bologna sembra essere una gara ai limiti dell'impossibile ma gli emiliani hanno dimostrato di saper stupire. Italiano sta iniziando a trovare la giusta quadra e i recenti risultati rappresentano un principio da valorizzare.

Coppa Italia, i precedenti con il Bologna preoccupano l'Atalanta

A un primo impatto il confronto tra Atalanta e Bologna sembra essere impari. Nonostante i rossoblù stiano vivendo uno dei momenti più brillanti della loro storia recente non possono competere con il livello della Dea. I precedenti, però, raccontano tutt'altro. Il Bologna è uscito imbattuto negli ultimi quattro testa a testa giocati a partire dal 2023. L'Atalanta ha incontrato enormi difficoltà e il timore è che possano ripresentarsi nei quarti di Coppa Italia.

Il Bologna è una delle quattro squadre capaci di fermare l'Atalanta in campionato durante questa stagione. Nell'1-1 del 28 settembre i rossoblù hanno rischiato di portare a casa i 3 punti, venendo rimontati al 90' dal super gol di Samardzic. Una prova di carattere condizionata dall'espulsione di Lucumi a inizio secondo tempo. E se è vero che quell'Atalanta era una squadra molto diversa, è altrettanto vero che anche il Bologna è cresciuto in maniera esponenziale.

Il momento di forma

Atalanta e Bologna stanno vivendo due ottimi momenti. La squadra di Gasperini è reduce da 9 vittorie nelle ultime 10 partite, mentre i rossoblù non perdono da fine novembre. La stagione del Bologna è partita con il piede sbagliato ma si è parzialmente risollevata durante le ultime settimane.

Orsolini e compagni hanno ottenuto risultati di prestigio, tra cui il pareggio all'Allianz Stadium contro la Juventus e la vittoria casalinga contro la Fiorentina. Chiaramente tutto dipenderà dalla situazione che ritroveremo a inizio febbraio, quando gli impegni saranno tanti e le energie decisamente meno.

Il peso delle ambizioni

L'approccio ai quarti di finale influirà inevitabilmente sul passaggio del turno. Facile prevedere che l'Atalanta dia priorità ad altri obiettivi, con il campionato e la Champions League pienamente nel vivo. Ciò non significa che la Dea sottovaluterà l'impegno ma con ogni probabilità sacrificherà alcuni dei suoi titolari. Al contrario il Bologna è praticamente fuori dalla Champions e punterà tutto sulla Coppa Italia. Questo potrebbe giocare in favore dei felsinei ma è ancora troppo presto per fare previsioni.

Le insidie di Bologna-Atalanta

  • Precedenti sfavorevoli per l'Atalanta: Sebbene l'Atalanta parta favorita nel confronto con il Bologna i precedenti indicano una situazione più equilibrata. Dal 2023 il Bologna è rimasta imbattuta contro la Dea nei quattro incontri disputati, dimostrando grande carattere e capacità di adattamento.
  • Il momento di forma: Le due formazioni arrivano alla Coppa Italia in ottime condizioni. L'Atalanta, reduce da un'impressionante striscia di 9 vittorie nelle ultime 10 partite, sta dimostrando solidità e continuità. Anche il Bologna sta vivendo un periodo positivo: la squadra non perde da fine novembre e ha ottenuto risultati prestigiosi.
  • Le diverse priorità: L'Atalanta, concentrata su campionato e Champions League, potrebbe fare turnover in Coppa Italia per gestire le energie. Al contrario il Bologna ha meno vincoli. Escluso dalla corsa per la Champions e con una posizione relativamente tranquilla in campionato, la squadra di Italiano può concentrare le proprie energie sulla Coppa Italia.
AUTORE
foto autore
Paolo Consolini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE