È cominciata più o meno otto anni fa la storia di Bayern Monaco-Lipsia, con un semplice match di campionato giocato a dicembre 2016. Da un lato uno dei club più iconici e vincenti al mondo, dall'altro una delle realtà professionistiche più giovani in attività. Quel Bayern-Lipsia finì con un netto 3-0 per i bavaresi, ma ha dato anche origine ad una rivalità sportiva molto sentita.
I due club sono divisi da più di cento anni d'età: la fondazione dei bavaresi risale addirittura al 1900, a differenza di quella dei sassoni che è datata 2009. Più di un secolo che sul campo vola via, dando vita a uno dei duelli più interessanti ed entusiasmanti del moderno calcio tedesco.
Bayern Monaco e Lipsia domani sera apriranno la quindicesima giornata di Bundesliga, sfidandosi nell'anticipo del venerdì fissato all'Allianz Arena. Un appuntamento da non perdere, che influenzare la corsa al titolo di Campione di Germania. A volerlo, infatti, sono sia il Bayern Monaco che il Lipsia.
I bavaresi vogliono cancellare la "stagione più brutta" degli ultimi anni, contraddistinta da un terzo posto alle spalle di Bayer Leverkusen e Stoccarda. Un risultato quasi inatteso per il Bayern, che per la prima volta dopo oltre un decennio è sceso sotto il gradino del secondo posto. Un anno di digiuno, se vanti ben trentatré campionati tedeschi in bacheca e ti chiami Bayern Monaco, è già troppo.
Anche il Lipsia vorrà cercare di rispondere al Bayer Leverkusen, puntando al quarto trionfo della propria storia a livello nazionale. Nel palmarès dei biancorossi spiccano due Coppe di Germania e una Supercoppa ma del Meisterschale, il trofeo che ogni anno viene consegnato alla squadra campione di Germania, non c'è ancora traccia.
Dopo la gioia del Bayer, che proprio qualche mese fa ha conquistato il suo primo campionato al 45esimo tentativo in Bundesliga, potrebbe esserci spazio anche per il Lipsia nell'albo d'oro. La formazione di Marco Rose ha conquistato 27 punti nelle prime quattordici uscite, gli stessi dell'Eintracht Francoforte che è avanti grazie ad una maggior differenza reti.
Il Lipsia nell'ultimo weekend ha lanciato un segnale importante proprio contro le Adler, punite per 2-1 nel match andato in scena alla Red Bull Arena. Un successo significativo per gli uomini di Marco Rose, bravi a mettersi alle spalle un periodo non proprio semplice, culminato nell'eliminazione dalla Champions League.
Zero punti in sei giornate che, insieme a Young Boys e Slovan Bratislava, rendono il Lipsia l'unica formazione ad aver incassato solo sconfitte nella principale competizione europea. Salutare l'Europa è stata una vera delusione, ma il Lipsia adesso potrà rivolgere tutta la propria attenzione verso le competizioni nazionali.
Il Lipsia è andato avanti anche nella DFP Pokal, dove agli ottavi di finale si è liberato ancora dell'Eintracht Francoforte con un netto 3-0. Un'altra risposta ai rossoneri ma anche alle altre rivali, in attesa del quarto di finale in programma a fine febbraio con il Wolfsburg.
Un buon motivo per andare a disturbare già da domani il Bayern Monaco, capolista indiscussa con 33 punti. La formazione di Kompany ha proseguito il proprio percorso senza intoppi fino all'ultima giornata, quando i bavaresi sono stati sorpresi dal Mainz incassando la prima sconfitta stagionale in questo campionato. Un ko che ha favorito prima di tutto il Bayer Leverkusen, balzato al secondo posto con quattro punti di ritardo.
A trarre beneficio da questo stop inatteso però è stato anche il Lipsia, che nel giro di due settimane potrà addirittura portarsi da -9 a -3. Tutto chiaramente in caso di successo all'Allianz Arena dove il Bayern, almeno in campionato, non perde da circa otto mesi. L'ultimo ko dei bavaresi, infatti, risale allo 0-3 incassato contro il Borussia Dortmund lo scorso 30 marzo.
In questa stagione, invece, il Bayern ha perso una sola partita in casa: fatale lo 0-1 subito contro il Leverkusen agli ottavi di finale della Coppa di Germania. Tuttavia, l'Allianz non sembra fare paura al Lipsia, che ha raccolto due delle sue tre vittorie assolute contro il Bayern proprio in Baviera. Il bilancio generale però vede avanti la formazione di Kompany, che ha battuto in 11 occasioni il Lipsia raccogliendo anche 6 pareggi.
Bayern Monaco-Lipsia, a due giornate dalla fine del girone d'andata, può diventare un crocevia più che importante. I bavaresi sperano di liberarsi di una diretta concorrente al primo posto, portandosi di nuovo a +9, che varrebbe come un pensiero in meno nella corsa al titolo. I sassoni, invece, cercheranno di fare un favore a sé stessi ma indirettamente anche ai rivali, che hanno tutto da guadagnare da un ko del Bayern.
Recentemente, Lipsia-Bayern è stata per due volte la finale di Supercoppa di Germania, con un successo per parte tra il 2023 e il 2024. Il bilancio delle finali però è dalla parte dei bavaresi, che nel 2019 si imposero nel match decisivo per l'assegnazione della Coppa di Germania. La fame di vittorie, a prescindere dalla storia e dalle date di nascita, sembra la stessa per queste due potenze del calcio tedesco.