Il 2025 si preannuncia come un anno di grande sorprese per i fan degli Smashing Pumpkins, che hanno da poco annunciato il loro ritorno in Italia con due concerti spettacolari nell’ambito del nuovo tour europeo.
Dopo anni di incertezze e cambiamenti nella formazione, la band di Billy Corgan è pronta a tornare sui palchi italiani con nuove emozioni e nuove canzoni, portando con sé non solo la nostalgia dei classici, ma anche i freschi ritmi del loro ultimo lavoro.
Per i fan italiani, le due nuove date del 2025 rappresentano un'opportunità imperdibile per rivivere un'esperienza unica e immergersi nell'universo sonoro che ha fatto la storia della musica. Gli Smashing Pumpkins, noti per il loro stile unico sono infatti pronti a offrire dei live che promettono di essere un vero e proprio viaggio emozionante nel passato e nel presente musicale della band.
Le date dei live italiani degli Smashing Pumpkins sono previste per il prossimo mercoledì 30 luglio 2025 presso il Parco della Musica di Milano, all’interno di UNALTROFESTIVAL e venerdì 1 agosto 2025 quando la band sarà all’Ippodromo Capannelle di Roma in occasione del Rock in Roma.
Subito dopo l’annuncio lanciato dalla band e da Livenation che si occupa anche della vendita dei biglietti, i fan hanno espresso il loro entusiasmo con commenti di gioia e contentezza per questi appuntamenti che arrivano inaspettatamente sul finire dell'anno.
Questi concerti hanno infatti tutte le carte in regola per essere momenti di pura energia, in cui il pubblico italiano potrà rivedere la band dal vivo e cantare a squarciagola i brani che ne hanno sancito il successo.
Per poter assistere agli eventi live della band si dovranno acquistare i biglietti che saranno disponibili a partire dalle ore 10:00 di venerdì 20 dicembre 2024 su Ticketone.
I prezzi non sono ancora stati resi disponibili, verranno infatti svelati solo al momento della messa in vendita dei ticket.
La scaletta ufficiale dei concerti in Italia degli Smashing Pumpkins non è ancora stata svelata. Sicuramente però, non mancheranno i capolavori che hanno portato al successo la band.
Ecco un’ipotesi di scaletta che segue gli ultimi appuntamenti live degli Smashing Pumpkins:
La band porterà poi sul palco anche le canzoni del oro ultimo album Aghori Mhori Mei, uscito lo scorso 2 agosto e subito salito in cima alle classifiche musicali.
Billy Corgan, il genio visionario degli Smashing Pumpkins, è una figura iconica della musica rock degli anni ’90 e oltre. Il suo impatto nel mondo della musica è ed è stato enorme, grazie alla sua straordinaria capacità di mescolare testi profondi con melodie orecchiabili. Tra le canzoni più famose della band di Chicago troviamo: "Bullet With Butterfly Wings", brano che rappresenta l’apice dell’intensità emotiva degli Smashing Pumpkins, "Disarm", è una delle tracce più intime e personali della band che affronta temi di dolore e rabbia e che ancora oggi, ogni volta che si ascolta mette i brividi. Senza dimenticare poi "1979", una delle canzoni più conosciute della band che mescola elementi di alternative rock con un ritmo contagioso e "Tonight, Tonight", un brano che celebra l’epico il surreale che lo rendono emblematico.
Molto conosciute anche le epiche ballate alternative come Siamese Dream, Mellon Collie and the Infinite Sadness, passando per i pezzi più recenti del loro repertorio che in poco tempo stanno acquistando sempre più successo.
Per chi volesse riascoltare "1979", ecco il link a Youtube: