Quest'anno i biglietti per Sanremo 2025 sono già disponibili in anticipo: generalmente gli ingressi per assistere alla kermesse canora di mamma Rai e le relative informazioni arrivano a meno di un mese dall'inizio della manifestazione, mentre stavolta mancano circa due mesi alla prima puntata dell'evento.
Quanto costano i biglietti e dove è possibile acquistarli? La risposta ad una delle domande più gettonate degli appassionati del Festival della Canzone Italiana arriva in anticipo: allora come acquistare i biglietti per il Festival di Sanremo 2025 e quanto costano sia singolarmente, sia gli abbonamenti? Vediamo insieme tutti i dettagli!
Per il Festival di Sanremo 2025 la questione dei biglietti per la platea o per la galleria è gestita per la prima volta da Ticketone. Dalle ore 10 del 19 dicembre fino alle ore 20 del prossimo 6 gennaio è aperta la fase di registrazione preliminare dedicata a soli maggiorenni. Visto che il numero di posti è limitato, sarà un software, alla presenza di un notaio, a scegliere in maniera casuale chi potrà accedere all'acquisto. I selezionati saranno poi invitati dal fornitore del servizio, dal 13 gennaio fino al 27 gennaio 2025, a comprare i biglietti per un numero massimo di due unità.
La registrazione si effettua sul sito www.sanremo2025rai-ticketone.it ed è necessario avere a portata di mano un documento di identità e il codice fiscale prima di cominciare (è obbligatorio inserire questi dati in quanto non è permesso ad una stessa persona di iscriversi più di una volta).
Per le persone con disabilità motoria che necessitano di una sedia a rotelle ci sono a disposizione dei posti riservati che permettono l’accesso e il posizionamento in una area specifica del Teatro Ariston (bisogna caricare il certificato medico). Chi ottiene poi i biglietti può entrare alla serata da due ore prima e fino a mezz’ora prima dell’inizio della trasmissione.
Al momento dell'iscrizione è possibile selezionare la data per cui si vuole acquistare i biglietti ed anche il settore. In merito ai costi, tutto sembra essere invariato rispetto allo scorso anno. Per le serate di martedì 11, mercoledì 12, giovedì 13 e venerdì 14 febbraio 2025 il costo dei ticket di galleria è di 110 euro, mentre per la platea di 200 euro.
I prezzi della finale di sabato 15 febbraio 2025, ovviamente, si alzano: 360 euro per la galleria e 730 euro per la platea. Tutte queste cifre comprendono prevendita e commissioni. Non sembra ci sia la possibilità - come negli anni passati - di acquistare un abbonamento e quindi i biglietti per tutte le serate.
Tutti i biglietti saranno nominativi con l’indicazione di nome, cognome, luogo e data di nascita. Per entrare al Teatro Ariston, perciò, sarà necessario mostrare non solo il titolo d’ingresso (in formato elettronico o stampato), ma anche il relativo documento d’identità inserito in fase di registrazione. Il cambio nominativo è possibile una sola volta senza costi aggiuntivi.
Ricordiamo che sono 30 i cantanti in gara: Achille Lauro, Gaia, Coma_Cose, Francesco Gabbani, Willie Peyote, Noemi, Rkomi, Modà, Rose Villain, Brunori SAS, Irama, Clara, Massimo Ranieri, Emis Killa, Sarah Toscano, Fedez, Simone Cristicchi, Joan Thiele, The Kolors, Bresh, Marcella Bella, Tony Effe, Elodie, Olly, Francesca Michielin, Lucio Corsi, Shablo ft. Guè, Joshua e Tormento, Serena Brancale, Rocco Hunt, Giorgia.
A loro si aggiungono le 4 Nuove Proposte: Alex Wyse, Settembre, Vale Lp e Lil Jolie, Maria Tomba (quest'ultima da Area Sanremo). Restiamo in attesa di conoscere i nomi degli ospiti ed anche degli artisti che saranno nella serata dei Duetti.