Conquistare i tre punti dopo i troppi pareggi. La Juventus di Thiago Motta si prepara alla trasferta di Monza con l'obiettivo di tornare a vincere. L'ultimo successo in campionato risale a inizio novembre e i recenti risultati hanno fatto storcere il naso a più di qualche tifoso. Urge una prestazione convincente che possa togliere ogni dubbio sull'operato di Motta in vista del proseguimento della stagione. Di fronte ci sarà una squadra in grande difficoltà, a caccia di punti preziosi per uscire dalla zona retrocessione.
I brianzoli sono reduci dai due ko consecutivi contro Lecce e Udinese. Nonostante le rassicurazioni di Adriano Galliani il tecnico Alessandro Nesta è ancora a rischio esonero e spera in una prova di carattere per invertire la tendenza. La pressione è tutta dalla parte dei bianconeri e il Monza cercherà di sfruttarla a sua favore. Uscire con almeno un punto darebbe una grande iniezione di fiducia per i prossimi decisivi incontri.
Monza e Juventus scenderanno in campo domani 22 dicembre alle 20.45. Il match del U-Power Stadium chiuderà la domenica di Serie A in attesa dei due posticipi del lunedì. La partita verrà trasmessa in diretta su DAZN: i tifosi potranno seguirla da tv o in streaming attraverso la sua app mobile. Niente da fare per gli abbonati Sky: l'incontro non sarà visibile sulla pay-tv. Con ogni probabilità saranno 90 minuti ricchi di intensità dove ci si giocherà una bella fetta di stagione.
Per la trasferta di Monza Thiago Motta è intenzionato a confermare la formazione delle ultime partite. In difesa fiducia alla coppia Gatti-Kalulu con Danilo ancora sulla fascia sinistra. A centrocampo spazio a Locatelli con il solito terzetto Yildiz-Koopmeiners-Conceicao alle spalle di Vlahovic. Occhio a Nico Gonzalez, che potrebbe far rifiatare Conceicao e prendersi la maglia da titolare sulla fascia destra.
Nel Monza pesano le assenze di Djuric e Maldini. L'attaccante è ancora out per infortunio mentre il trequartista dovrà scontare il turno di squalifica. Scelte quasi obbligate per Nesta, che punterà su Mota supportato dalla coppia Caprari-Ciurria. I brianzoli sperano di replicare il successo del gennaio 2023, quando uscirono vincitori grazie proprio alle reti dei due trequartisti italiani.
Il Monza ha un bisogno tremendo di muovere la classifica. Il penultimo posto in classifica non può soddisfare una squadra partita per provare ad avvicinarsi alla zona europea. Nelle ultime 5 partite sono arrivati appena 2 punti con Como e Torino e c'è bisogno di risollevarsi alla svelta.
Anche la Juventus non è in linea con gli obiettivi stagionali. La zona Champions è a tre punti e la trasferta di Monza rappresenta l'occasione giusta per rilanciare la stagione dei bianconeri. I 10 pareggi in 16 partite hanno rallentato il cammino di Vlahovic e compagni, facendogli perdere terreno dal gruppo di testa.