Dieci partite in una sola giornata: è il Boxing Day all'italiana, che arricchirà il giorno di Santo Stefano con un turno completo di Serie B. La storica tradizione inglese è stata importata anche in Italia, dove il campionato cadetto ormai da diversi anni è protagonista indiscusso il 26 dicembre. Dalle 12:30 alle 20:30, passando per le tante sfide per le 15:00 e il posticipo delle ore 18:00. Un programma densissimo, che ogni appassionato di calcio è pronto a vivere appieno.
Il Boxing Day di Serie B si aprirà all'Arena Garibaldi, dove Pisa e Sassuolo si affronteranno in una sfida d'altissima quota. I toscani vorranno cancellare il ko subito al Braglia, dove al Modena è bastato un solo gol per ottenere l'intera posta in palio. Una sconfitta pagata a caro prezzo dal Pisa, rimasto a quota 37 e scavalcato dallo Spezia al secondo posto.
Il Sassuolo, capolista del campionato con 43 punti, cercherà il settimo successo consecutivo dopo quello già conquistato nell'ultimo turno contro il Palermo. I neroverdi allo stesso tempo punteranno alla prima vittoria in casa del Pisa, un risultato mai conquistato dagli emiliani nelle quattro sfide giocate contro i toscani. Il Sassuolo ha vinto un solo match contro i toscani, superati nel settembre 2008 sempre in Serie B.
Il programma proseguirà nel primo pomeriggio, quando lo Spezia vorrà mantenere il secondo posto alle spalle dei neroverdi. La formazione ligure alle 15:00 ospiterà il Mantova al Picco, puntando alla seconda vittoria di fila dopo quella già conquistata a Catanzaro. Anche i lombardi, adesso con 22 punti, vorranno trovare nuova continuità sperando in un aggancio alla zona play-off.
Gli spareggi sono anche nel mirino del Modena, che grazie al successo sul Pisa si è portato fino al nono posto in classifica a quota 23. I canarini a Santo Stefano saranno di scena al Rigamonti, dove alle 15:00 se la vedranno contro il Brescia. Le rondinelle hanno fatto davvero fatica nelle ultime uscite di Serie B, dove hanno raccolto cinque pareggi e subito una sconfitta in casa nel Catanzaro.
I lombardi non trovano i tre punti da quasi due mesi, visto che l'ultima vittoria risale allo scorso 3 novembre contro la Cremonese. Una flessione che è costata cara al Brescia, scivolato fino al tredicesimo posto con 21 punti all'attivo. Il Boxing Day offrirà anche un derby tutto calabrese tra Cosenza e Catanzaro, che si affronteranno sempre alle 15:00 al San Vito-Gigi Marulla.
I rossoblu sono reduci da tre sconfitte consecutive, compresa l'ultima rimediata in casa della Carrarese. Il Cosenza quindi avrà voglia di riscatto, che potrebbe essere utile per lasciare la zona retrocessione. I lupi, infatti, al momento occupano il penultimo posto in classifica con 16 punti, gli stessi detenuti dal fanalino di coda Frosinone.
Il Catanzaro d'altra parte vorrà difendere il proprio ottavo posto, che oggi permetterebbe ai giallorossi di disputare i play-off. Gli spareggi per la promozione in Serie A sono anche nella mente di Cesena e Cremonese, quinta e sesta forza del torneo che si affronteranno al Dino Manuzzi in un autentico scontro d'alta quota. In Romagna tuttavia si ritroveranno due formazioni particolarmente deluse.
Il Cesena è reduce dalla sconfitta bruciante subita in casa della Juve Stabia, mentre la Cremonese ha raccolto solo due punti negli ultimi match giocati contro Cittadella e Sampdoria. Rendimento più che positivo per la Juve Stabia, ospite della Reggiana in una sfida delicatissima prevista al Mapei Stadium.
Le Vespe hanno fatto scorta di punti negli ultimi turni, raccogliendo ben tre vittorie di fila utili per arrivare fino al quarto posto. La Reggiana al contrario ha incassato solo sconfitte nelle ultime due gare di Serie B, cedendo nel derby con il Modena e poi in casa del Cittadella.
Passi falsi che sono costati il ritorno in zona retrocessione per i granata. Il Boxing Day regalerà anche una sfida salvezza tra Salernitana e Frosinone, due nobili decadute del campionato cadetto che si affronteranno all'Arechi. I campani nell'ultimo turno non sono andati oltre lo 0-0 contro il Brescia mentre i ciociari vorranno un riscatto dopo il passo falso di Mantova.
Match di bassa quota anche tra Sudtirol e Cittadella, rispettivamente diciassettesima e diciottesima in classifica che si confronteranno nel match del Druso. Le due formazioni però sono reduci da due prove esterne importanti, dato i biancorossi hanno sbancato il San Nicola di Bari raccogliendo tre punti salvezza. Vittoria anche per i veneti, reduci da un incoraggiante 3-1 firmato in casa della Reggiana.
Il programma proseguirà proprio con Palermo-Bari, match fissato alle 18:00 al Renzo Barbera. I rosanero si sono allontanati sensibilmente dalla zona play-off, ora distante due lunghezze dopo le tre sconfitte consecutive subite dai siciliani.
Chi vorrà recuperare è anche la Sampdoria, a secco di vittorie da cinque turni di fila. I blucerchiati chiuderanno il Boxing Day al Ferraris, dove nel posticipo delle 20:45 arriverà la Carrarese. 19 punti per i liguri e 23 per i toscani, che hanno raccolto 7 punti nelle ultime tre uscite di Serie B.