Da capitano a ultima ruota del carro. La stagione di Lorenzo Pellegrini alla Roma somiglia molto a un incubo da cui è impossibile svegliarsi. Il centrocampista giallorosso è finito ai margini della squadra e con l'arrivo di Ranieri le cose sono peggiorate a vista d'occhio. L'ex tecnico del Leicester ha scelto di farlo fuori seppur non in maniera ufficiale. Le ripetute panchine, però, inducono a pensare che il numero 7 non rientri nel progetto tecnico di questa Roma.
La spiacevole situazione rischia di rovinare la carriera di Pellegrini. La mancanza di continuità non gioca certo a suo favore e il centrocampista sta riflettendo su un possibile addio. Il Napoli sarebbe pronto ad accontentarlo anche se al momento manca l'accordo tra i due club. Una parabola anomala per un giocatore che, fino a qualche mese fa, era considerato il simbolo della metà campo giallorossa. D'altronde si sa, nel calcio le cose possono cambiare molto rapidamente.
Fino all'avvento di Ranieri sulla panchina della Roma Pellegrini era un titolare inamovibile. Nonostante le brutte prestazioni e i numeri deludenti il centrocampista non aveva mai saltato una partita di campionato. Prima De Rossi e poi Juric lo avevano messo al centro della propria metà campo nella speranza che il. 28enne potesse tornare a segnare e a incidere sul gioco della squadra. Con Ranieri, però, la musica è cambiata totalmente.
Pellegrini è partito titolare nell'esordio del nuovo tecnico contro il Napoli ma la sostituzione a fine primo tempo è sembrata un segnale d'allarme. Da quel momento in poi il calciatore ha disputato appena mezz'ora contro il Como, regalando il 2-0 a Nico Paz con un passaggio scellerato. In totale fanno zero minuti in tre delle ultime quattro sfide con Atalanta, Lecce e Parma, un segnale chiaro e inequivocabile da parte del mister.
In queste ore sembra che il Napoli stia accelerando per portare Pellegrini alla corte di Conte. La trattativa non è scontata, anche perchè potrebbe prevedere l'inserimento di Raspadori come contropartita tecnica. In ogni caso l'arrivo a Napoli potrebbe rappresentare una grande occasione per Pellegrini. Il centrocampista sarebbe in grado di giocarsi le sue chance nella metà campo partenopea e troverebbe un grande allenatore come Conte.
Il tecnico azzurro ha cambiato la carriera a molti giocatori e aiuterebbe Pellegrini nel suo percorso di crescita. Il 28enne non ha mai trovato la giusta continuità ed è alla ricerca di nuovi stimoli che possano aiutarlo a fare un ulteriore step in avanti.
Durante il weekend Luciano Spalletti ha parlato della situazione di Pellegrini. Il ct della nazionale italiana ha voluto sottolineare quanto il brutto periodo che sta vivendo a Roma lo stia penalizzando. Il centrocampista resta sotto osservazione ma è chiaro che, se dovesse continuare così, rischierebbe seriamente di uscire dal giro della nazionale. Il ricordo più recente in maglia azzurra resta l'espulsione rimediata contro il Belgio in Nations League e Pellegrini dovrà lavorare intensamente per riconquistare la fiducia dei tifosi italiani. Il trasferimento al Napoli potrebbe aiutarlo anche sotto questo punto di vista.