24 Dec, 2024 - 16:38

AS Roma, svolta in panchina, ecco chi potrebbe essere l’allenatore

AS Roma, svolta in panchina, ecco chi potrebbe essere l’allenatore

È noto a tutti che l'AS Roma è alla ricerca di un nuovo allenatore. Arrivati al giro di boa della stagione 2024/25, che finora non è stata sicuramente positiva, con tre tecnici, l'ultimo dei quali è stato il ritorno di Claudio Ranieri, la famiglia Friedkin è alla ricerca di una stabilità tecnica per il prossimo campionato.

Tanti i nomi possibili ma se il prossimo allenatore dei giallorossi fosse proprio in casa?

Svolta per l'AS Roma: il club cerca il nuovo allenatore, opzione Ranieri?

Nelle ultime ore nell’etere romano è circolate con sempre maggiore insistenza la possibilità che Claudio Ranieri possa restare sulla panchina dei giallorossi anche il prossimo anno.

È una possibilità oppure Sir Claudio a fine stagione si siederà dietro una panchina? Andiamo a scoprirlo: dal 13 novembre scorso, l'allenatore romano è tornato per la terza volta sulla panchina della sua amata squadra.

La prima volta fu nel settembre del 2009, dopo le dimissioni di Luciano Spalletti, con uno scudetto sfiorato in quello stesso anno. La seconda volta, invece, fu nel marzo del 2019, quando prese le redini della squadra dopo l’esonero di Eusebio Di Francesco.

Nel contratto, firmato lo scorso novembre, è stabilito che Claudio Ranieri sarà certamente l’allenatore dell'AS Roma fino al prossimo 30 giugno, fino alla conclusione della stagione, poi ricoprirà il ruolo di consigliere dei Friedkin, proprietari del club, sul nuovo allenatore.

A Roma non si fa altro che parlare di chi possa essere il nuovo tecnico per la prossima stagione e se che Claudio Ranieri possa restare un altro anno. Ne ha parlato lui stesso nella consueta conferenza stampa prepartita nell’ultimo turno di campionato contro il Parma:

Io cerco di fare il mio meglio per far venire a Roma l'allenatore. Io darò sempre tutto me stesso. Lo sapete lo faccio perché sono tifoso. Qualsiasi cosa mi chiede la società cerco di portarla e fare il meglio possibile

Claudio Ranieri: perché si e perché no

La conferma di Claudio Ranieri anche il prossimo anno potrebbe essere una scelta intelligente, per un allenatore che ha da sempre mostrato la sua passione e affetto per i colori giallorossi. Un tecnico che si è fatto sempre voler bene dalla piazza e che, dal suo arrivo a metà novembre, sta rimettendo in condizione alcuni giocatori che precedentemente erano sottotono, ultimi Paulo Dybala.

Claudio Ranieri perché no? Perché nel suo contratto non c’è nessuna clausola di eventuale rinnovo come allenatore, ma solo da dirigente, e perché a 73 anni, dopo l’esperienza al Cagliari aveva promesso che non sarebbe più tornato ad allenare.

La ricerca del nuovo allenatore è cominciata, ecco i possibili nomi

Nonostante l’ipotesi di vedere Claudio Ranieri l’allenatore della Roma, la ricerca per il nuovo allenatore è ancora aperta. L’idea dei Friedkin è quella di portare in giallorosso un allenatore di primo piano, con esperienza internazionale e che possa riportare entusiasmo e serenità alla piazza.

I nomi più gettonati sono quelli di Massimiliano Allegri, libero dopo l’esperienza alla Juventus, Carlo Ancelotti, alla guida del Real Madrid, che dopo aver vinto tutto in Spagna potrebbe scegliere di tornare nella capitale, dove è stato già calciatore. Giampiero Gasperini, resta il sogno, per provare a ricreare un nuovo ciclo vincente a Roma, dopo quello all’Atalanta.

Attenzione però anche alla possibilità, per ora poco presa in considerazione, di un allenatore estero, che abbia comunque un curriculum internazionale. Perché l’obiettivo è quello che la Roma torni ad essere importante in Italia e in Europa, con un ritorno in Champions League che manca ormai da troppi anni.

Sicuramente il nome non arriverà nei prossimi giorni o nelle prossime settimane, saranno quindi mesi di analisi e colloqui per l’allenatore giusto della Roma.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Petrucci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE