La questione è crederci o meno. La Lazio si è rialzata dopo la batosta subita contro l'Inter, che è passato con un netto 0-6 nel big match della sedicesima giornata. I nerazzurri hanno raccolto una vittoria importantissima in chiave Scudetto, arrestando bruscamente la corsa dei biancocelesti. Ma la Lazio è riuscita a riprendersi già nel match successivo, passando con un ottimo 1-2 al Via del Mare di Lecce.
La formazione di Marco Baroni di conseguenza è rimasta a -6 dalla vetta della classifica, presidiata ancora dall'Atalanta con 40 punti. Il sogno Scudetto è ancora possibile per i biancocelesti, che potranno accorciare proprio sulla Dea in uno scontro diretto che è davvero alle porte.
Lazio e Atalanta infatti si sfideranno in uno dei big match della diciottesima giornata di Serie A, previsto sabato 28 dicembre all'Olimpico. I biancocelesti cercheranno di rallentare la corsa dei nerazzurri, alla ricerca della dodicesima vittoria consecutiva in Serie A che varrebbe un altro record. La Lazio allo stesso tempo proverà a firmare il colpo contro la Dea, sconfitta per 3-2 dai capitolini nell'ultimo match giocato all'Olimpico a ottobre 2023.
La vittoria contro l'Atalanta, che in Serie A non perde una partita addirittura dallo scorso 24 settembre, potrebbe essere l'iniezione di fiducia decisiva per credere nello Scudetto. La Lazio ha dimostrato di avere le qualità per poter almeno sperare nella vittoria del campionato, nonostante qualche passaggio a vuoto come quello contro l'Inter.
I capitolini hanno perso anche gli scontri diretti contro Juventus e Fiorentina, riuscendo a battere solo il Napoli tra le big e pareggiando a fine agosto con il Milan. La spinta decisiva per rimettersi in corsa in chiave Scudetto quindi può arrivare proprio contro l'Atalanta, su cui i capitolini possono accorciare sensibilmente portandosi a -3. Tutto ciò solo in caso di vittoria, anche un pareggio contro questa Dea non sarebbe proprio da buttare via.
La sconfitta, al contrario, escluderebbe quasi completamente la Lazio dalla lotta Scudetto. La formazione di Baroni in questo caso si ritroverebbe addirittura a -9 dall'Atalanta, senza considerare l'eventuale pressing di Inter e Napoli che continuano a spingere. Chiudere il 2024 al meglio, infine, potrebbe essere un'iniezione di fiducia anche per il primo match del nuovo anno.
La Lazio il prossimo 5 gennaio completerà il proprio percorso nel girone d'andata, giocandosi il primo derby della stagione con la Roma. La sostanza del derby della Capitale non cambierà, nonostante una differenza di classifica sostanziale tra le due squadre. La Lazio è quarta con 34 punti, con un vantaggio di +15 sulla Roma che occupa la decima posizione al momento.
Entrambe le squadre, quindi, cercheranno il bottino pieno: per restare nelle zone più alte di questa Serie A o per provare a scalare nuove posizioni e avvicinare la zona europea. L'ultimo derby giocato lo scorso aprile è andato alla Roma, trascinata dal gol di Mancini.
La Lazio invece ha vinto quello andato in scena ai quarti di finale di Coppa Italia, raccogliendo un pareggio nel derby d'andata della passata stagione. Anche quest'anno, però, i derby della Capitale potrebbero essere tre. Il secondo appuntamento è già fissato a metà aprile, quando Lazio e Roma si affronteranno nel match di ritorno.
Attenzione anche a un possibile nuovo incrocio in Coppa Italia, dove le due formazioni sono già qualificate ai quarti di finale. La Roma dopo aver superato la Sampdoria se la vedrà contro il Milan mentre la Lazio, reduce da una grande prova contro il Napoli, affronterà l'Inter. Un derby capitolino in semifinale quindi è più che un'ipotesi, un'idea a cui la Lazio forse già pensa guardando verso la vetta della Serie A.