27 Dec, 2024 - 00:06

Capodanno in Musica 2025 su Canale 5: da Umberto Tozzi al cast di Amici, tutti i cantanti

Capodanno in Musica 2025 su Canale 5: da Umberto Tozzi al cast di Amici, tutti i cantanti

Capodanno in Musica 2025 torna su Canale 5: i cantanti del concerto a Catania per la notte di San Silvestro sono stati svelati nelle scorse ore. Per il sesto anno consecutivo sarà Federica Panicucci a presentare il concerto in diretta sulla Rete Ammiraglia del Biscione che accompagna il pubblico del piccolo schermo a festeggiare il passaggio al nuovo anno.

Nei due anni passati il live è andato in scena a piazza De Ferrari a Genova, mentre quest'anno sarà a Piazza Duomo a Catania. Il concerto andrà in onda su Canale 5 al termine del consueto appuntamento con il discorso di fine anno del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ma non solo. La diretta sarà disponibile anche sulle frequenze di Radio 105, R101, Radio Monte Carlo e Radio Subasio.

Capodanno in Musica 2025 su Canale 5: cantanti

Nel cast del concerto di Capodanno 2025 a Catania vedremo Paola e Chiara, Umberto Tozzi, Baby K e i ragazzi della scuola di Amici. Inoltre è prevista anche la partecipazione speciale di Gigi D'Alessio. A condurre con Federica Panicucci anche Fabio Rovazzi.

rovazzi telefono furto

Non solo. Presenti anche altri artisti come LDA, Riki, Alberto Urso, Berna, Cioffi, El Ma (ex concorrente di X Factor), I Desideri, Grelmos (vista nell'ultima edizione di Sanremo Giovani), Ludwing e Vida Loca.

La regia sarà affidata a Luigi Antonini. I fan possono accedere alla piazza in forma gratuita fino al raggiungimento del numero stabilito dagli organi preposti alla sicurezza. Il concerto realizzato e promosso dalla Regione Siciliana costerà circa 2 milioni di euro.

Mediaset spera di fare meglio dello scorso quando il concertone di Canale5 ha raccolto di fronte allo schermo 2.631.000 telespettatori con il 18,10 per cento di share rispetto ai 6.202.000 telespettatori con share al 40,10 per cento di Rai 1 con L'Anno che verrà.

I problemi di budget

C'è chi ha notato che nel cast figurano pochi nomi big e molti emergenti o comunque artisti che attirano meno affluenza di pubblico. Ricordiamo che l’affidamento del progetto prevede una spesa totale di 1.500.000 euro (IVA esclusa), con un costo finale per la Regione Siciliana di 1.830.660 euro, comprensivo di IVA e dei contributi obbligatori. Al principio l'azienda del Biscione aveva proposto 2.450.000 euro più IVA e questa somma di denaro non aveva al suo interno le spese per i servizi a terra che comprendono sicurezza, piano sanitario e annessi.

Dopo qualche settimana l'azienda ha abbassato l'offerta a 950mila euro per la produzione e la trasmissione della manifestazione e dando al Comune di Catania la responsabilità dei costi ai servizi a terra. Per questo motivo troviamo un cast "ridotto", in maniera tale da avere una maggiore esposizione pubblicitaria, come l’inserimento di autopromozioni sulle sue emittenti radiofoniche (Radio 105, R101, RMC, e Radio Subasio).

L'evento di San Silvestro ha ovviamente un impatto positivo sull’economia locale, nello specifico nel settore turistico e dei servizi. Non a caso sul web c'è chi sta cercando di affittare stanze e balconi che affacciano su piazza Duomo a Catania a prezzi da capogiro. Eppure c'è chi decide di pagare cifre molto alte per avere "un posto d'onore" per questo concerto (nonostante poi l'ingresso sia gratuito).

"CERCO CHI AFFITTA BALCONE/STANZA PER LA DURATA DEL CONCERTO DI CAPODANNO A PIAZZA DUOMO. Siamo due persone, per qualsiasi informazione contattate in privato (anche B&B) qualsiasi cosa, aggiungo che il balcone deve essere sulla piazza in modo che da poter vedere il concerto", questo uno degli appelli che si può leggere su Facebook e addirittura c'è chi ha fatto sapere di aver trovato delle "offerte" a ben 2500 euro.

Alberto Urso Atlantide testo

Capodanno in Musica 2025 su Canale 5: le curiosità

  • Capodanno in Musica 2025 a Catania: Canale 5 trasmetterà il concerto di Capodanno da Piazza Duomo a Catania, condotto da Federica Panicucci e Fabio Rovazzi. Il cast include artisti come Paola e Chiara, Umberto Tozzi e giovani talenti da Amici.
  • Budget e impatto: L'evento, finanziato dalla Regione Siciliana, ha un budget limitato. Ciò ha influenzato la scelta degli artisti, con un focus su talenti emergenti. Nonostante ciò, si prevede un impatto positivo sul turismo a Catania.
  • Polemiche e curiosità: La riduzione del budget ha generato alcune polemiche. Inoltre, la grande attesa per l'evento ha portato a richieste esorbitanti per affittare alloggi con vista sulla piazza.
AUTORE
foto autore
Samantha Suriani
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE