Oggi il calcio vanta miliardi di appassionati in tutto il mondo ma quando è nato questo sport? Quando è stata giocata la prima partita? Per scoprirlo bisogno andare molto addietro nel tempo, al 1860. Era il 26 dicembre..
A scendere in campo, in questo nuovo sport, da poco nato, sono due squadre della stessa città, lo Sheffield FC e l'Hallam FC.
Siamo a metà del XIX secolo in Inghilterra, c’è uno sport, il calcio, che sta iniziando a crescere, soprattutto all’interno delle università. Si gioca con un pallone a forma sferica tra due squadre in cui ognuna, per vincere, deve fare gol nella porta avversaria.
Nascono anche le prime squadre e il 24 ottobre 1857 viene fondato lo Sheffield Football Club. Tre anni dopo, nella stessa città, nasce anche l’Hallam Football Club.
Le due squadre decidono così di affrontarsi in una partita amichevole il 26 dicembre del 1860.
Il luogo dell’incontro è lo Sandygate Road di Highfield a Sheffield, passato alla storia per essere quindi il primo stadio calcistico e oggi ancora terreno di molte partite di calcio.
La partita finisce con una vittoria dello Sheffield per 2-0. A segnare il primo gol è il capitano Nathaniel Creswick, che è anche uno dei fondatori del club. Per il secondo marcatore, invece, non ci sono notizie certe.
Non erano ancora state stabilite regole precise. La partita curiosamente fu disputata in 12 contro 12 ma non ci sono fonti certe, c’è addirittura chi dice in un numero superiore. Una palla alta poteva essere bloccata con le mani e poi giocata con i piedi, configurando così un mix tra calcio e rugby.
La tradizione continua perché ogni anno, non necessariamente il 26 dicembre, ma spesso d'estate, i due club continuano a sfidarsi nell'Alan Cooper Barstool Trophy, nel derby più antico della storia del calcio.
Le prime testimonianze dello Sheffiled Fc si hanno nel 1855 quando alcuni membri dello Sheffield Cricket Club organizzarono un primo torneo di calcio, naturalmente con regole molto diverse da quelle che conosciamo oggi.
La data ufficiale di nascita del club è il 24 ottobre 1857. Curiosità: le prime partite di calcio vennero disputate tra gli stessi membri che avevano fondato il club, dividendo i membri della squadra in ordine alfabetico.
Il campo di gioco attuale è il Coach and Horses Ground con una capienza di poco più di 2.000 spettatori, un vero gioiellino.
Il calcio che iniziava a crescere nelle università inglesi non aveva però regole precise, ogni ateneo giocava con regole proprie. Così Nathaniel Creswick e William Prest, i primi due fondatori dello Sheffiled Fc, misero nero su bianco una serie di regole per il gioco del calcio che presero il nome di Sheffield rules e che sono poi servite da spunto per il futuro.
Oggi lo Sheffield Fc gioca in settima divisione ma ha un’importanza nella storia del calcio incredibile, basti pensare che all’ingresso dell’attuale campo di gioco, tra i boschi di Sheffield campeggia una scritta:
Sheffield Fc, the house of football (Sheffield Fc, la casa del calcio).
Oggi lo Sheffield Fc (come anche l’Hallam Fc) milita nelle serie dilettantistiche, nella Non League division one, nella settima divisione del calcio inglese. Per la squadra inglese nel 2004 è arrivato un importante riconoscimento assieme al Real Madrid.
La FIFA (l’associazione calcistica più importante al mondo) ha insignito questi due club dell’'Ordine al merito centennale" per i servizi al calcio e il mantenimento dei valori del club: integrità, rispetto e comunità.
Un riconoscimento importante e il grande Pelé un giorno disse:
Senza lo Sheffield non ci sarei stato nemmeno io