Provocatore, ribelle, un'anima dedita al rock, Vasco Rossi, è uno dei cantautori italiani più amati del nostro Paese. Sul Blasco nazionale si è detto tutto e anche di più, non solo sulla sua carriera, ma anche sulla sua vita privata. L'artista infatti ha fatto spesso parlare della sua sfera più intima, finendo sulle prime pagine dei rotocalchi, per via delle storie con le ex fidanzate e poi per l'amore con sua moglie.
Nato il 7 febbraio 1952 a Zocca, in provincia di Modena, Vasco vanta una carriera lunga e felice nella musica, costellata di successi e con all'attivo ben 34 album. Ha venduto oltre 40 milioni di dischi ed è diventato uno dei cantanti italiani più apprezzati nel mondo.
Si avvicina al settore dello spettacolo negli anni Settanta, prima grazie alla radio e poi componendo i suoi primi brani. Dall'album d'esordio ...Ma cosa vuoi che sia una canzone... (1978) è tratto il pezzo di successo La nostra relazione, e dal secondo Non siamo mica gli americani (1979) è venuta fuori la super hit Albachiara. Il terzo disco era predestinato ad essere un successo: in Colpa d'Alfredo (1983) ci sono capolavori come Non l'hai mica capito e Anima fragile.
Dagli anni Ottanta è un'icona della musica, oltre che per il talento, anche per il suo stile di vita, famoso per essere tutto "sesso, droga e rock'n'roll" agli esordi. Proprio Vita Spericolata, presentata al Festival di Sanremo 1983 (in cui arrivò penultimo), dove l'anno prima, sempre sullo stesso palco, aveva portato Vado al massimo, il rocker di Zocca si è fatto conoscere e amare dagli italiani.
Ecco il video dell'esibizione al Teatro Ariston con Vita spericolata, pubblicato sul canale YouTube di Archivio Digitale Gentili:
Un percorso professionale che da quei momenti non ha fatto altro che crescere, proseguendo con costanti successi fino a oggi. Tra le altre canzoni famose di Vasco Rossi è impossibile non menzionare Bollicine, Una canzone per te, Brava Giulia, Vivere, Stupendo, Senza Parole, Gli angeli, Sally e una lunga lista ancora.
Vasco Rossi nelle sue canzoni ha raccontato spesso l'amore, traendo ispirazione dalla fantasia ma anche dalle vicende legate alla sua vita privata. Il rocker ha avuto diverse relazioni importanti, con compagne famose e non: la sua passione per le donne non è mai stata un mistero.
La prima storia nota è stata alla fine del 1977 con Susanna Marani, una ragazza che frequentava la discoteca Snoopy, vicino Modena, dove Vasco faceva il deejay. Un flirt acerbo per via della grande differenza di età tra i due: al tempo lei aveva 16 anni mentre lui 26. Uno scambio di baci e tenerezze che ispirarono l'artista nella scrittura di Susanna, una delle sue canzoni più famose.
Resta un mistero invece chi sia stata la musa di Albachiara, una ragazzina a cui Vasco ha dedicato il brano, che vedeva sempre la mattina mentre andava a scuola.
Il primo grande amore di Vasco Rossi è stata Gabriella Sturani. I due hanno avuto una relazione di un paio d’anni, iniziata nel 1983. Per lei l'artista ha composto un altro successo, Gabri, contenuto nell'album Gli spari sopra.
Nella metà degli anni Ottanta Vasco Rossi ha una storia con un'altra donna, Stefania Trucillo, con cui nel 1986 l'artista ha avuto il primo figlio, Davide, oggi attore.
Vasco e Gabriella hanno avuto un figlio insieme, Lorenzo (riconosciuto da lui solo nel 2003 dopo il test del DNA), quando lei aveva solo 16 anni. La donna è morta lo scorso 28 marzo 2024 e il cantante sui social ha commentato così la tragica scomparsa:
Un altro flirt segreto di Vasco Rossi sarebbe stato quello con una ragazza che abitava vicino casa sua a Zocca. Si tratta della giovane Silvia, da cui prende il nome l’omonima canzone uscita nel 1978.
Tra gli amori di Blasco è impossibile dimenticare la storia con un volto molto noto della televisione italiana. Si tratta della regina di Canale 5, Barbara D’Urso, che all’epoca della frequentazione, negli anni Ottanta, era giovanissima.
Un amore travolgente e sincero, così descritto dalla conduttrice del piccolo schermo, per cui il cantante della provincia di Modena avrebbe composto brani pieni di passione come Brava e Incredibile romantica (1981). Il rumor sarebbe poi stato smentito dal cantautore, rivelando che le due canzoni erano state ispirate dalla prima fidanzata Paola Panzacchi (la fiamma che avrebbe ispirato tutti i testi più "crudi" contro le donne, come raccontato in un'intervista del 2024 al Corriere della Sera).
Vasco Rossi ha conosciuto la donna che poi sarebbe diventata sua moglie alla fine degli anni Ottanta. Il nome del grande amore del cantante, al quale è ancora indissolubilmente legato è Laura Schmidt. La prima volta che si sono incontrati lui aveva 34 anni e lei 17.
Vasco e la moglie stanno insieme da circa 34 anni ma si sono sposati solo nel 2021. Lei è nata a Milano ma ha origini tedesche da parte del padre e della sua vita in realtà si conosce molto poco sul web: in passato ha lavorato per l'agenzia investigativa di Tom Ponzi.
La coppia nel 1991 ha dato alla luce un figlio - il terzo per Vasco - di nome Luca Rossi Schmidt. In diverse occasioni il rocker emiliano ha descritto il rapporto con sua moglie con affetto e parole di grande stima: