Stupenda protagonista de Le indagini di Lolita Lobosco, di molte altre produzioni televisive e cinematografiche e adesso al cinema con Diamanti. Luisa Ranieri nel film di Ferzan Ozpetek è una delle protagoniste di quello che per molti è già stata eletta come pellicola più intensa e bella del regista turco. Adesso l'attrice si è raccontata in un'intervista a "7" del Corriere della Sera, svelando il segreto della sua bellezza. Ha infatti dichiarato che segue un regime di alimentazione funzionale da molti anni. Scopriamo nel dettaglio cosa ha rivelato Luisa Ranieri e in cosa consiste questo particolare tipo di dieta.
Luisa Ranieri ha spiegato: "Mi tengo in forma, mangio bene e non prendo sole da vent’anni. Le rughe? Le tollero, non mi fanno impazzire". L'attrice 51enne ha poi raccontato di ricorrere soltanto a "interventi di ordinaria manutenzione della pelle", quindi di non optare per niente di invasivo. Spiega poi che in una società definita "schizofrenica" se le trovano una ruga la criticano ma anche se non ne trovano fanno lo stesso. Lei invece se scopre un piccolo invecchiamento del viso lo tollera anche se, naturalmente, non ne è contenta.
L'attrice di Diamanti ha poi dichiarato di fare da sempre molta attenzione per quanto riguarda l'alimentazione perché è proprio da ciò che mangiamo che possono scaturire molte malattie. Nel caso in cui assumiamo alimenti infatti non benigni per il nostro organismo a lungo andare ci fanno male.
Lei invece segue un'alimentazione funzionale da molti anni ma non per non invecchiare ma semplicemente per stare al meglio. Inoltre ha raccontato di allenarsi con regolarità e costanza e di non prendere il sole da vent'anni per evitare così di far danno alla pelle.
La 51enne partenopea ha poi spiegato che sono sempre gli altri a farle notare il trascorrere del tempo perché a lei non importa. Ha sempre pensato che se dovesse vivere fino a 120 anni ma essere un peso per le sue figlie allora vorrebbe morire prima per "lasciarle libere". Inoltre per lei è naturale nascere, vivere, fare esperienze e poi invecchiare, d'altronde è inevitabile.
Il regime di alimentazione funzionale seguito da Luisa Ranieri si basa sul fatto che ci sono alcuni alimentanti funzionali al di là del loro valore nutrizionale. Infatti molti cibi possono dare molti benefici per la salute perché hanno al loro interno vari integratori o altri ingredienti aggiuntivi.
Il tutto per prevenire le malattie e le carenze nutrizionali, proteggere dalle varie patologie e promuovere crescita e sviluppo adeguati. Tra questi alimenti ci sono la frutta, la verdura, i semi, la frutta secca e i cereali. Inoltre molti altri contengono cibi fortificati con vitamine, minerali, probiotici e fibre.
Il consumo di frutta e verdura è quindi consigliatissimo è meglio se questa è di stagione e cruda per conservare tutte le proprietà antiossidanti al fine di combattere i radicali liberi. Inoltre frutta e verdura mantengono idratato l'organismo perché contengono molta acqua. Quindi oltre al consumo dei consigliati due litri al giorno ci vengono in aiuto anche questi frutti della terra.
Per ogni pasto è inoltre sempre bene mangiare un solo carboidrato alla volta, quindi meglio consumare pane, pasta, frutta o riso non insieme ma un solo di questi cibi a pranzo e a cena. Il tutto per ridurre il lavoro del pancreas, l'organo che produce insulina. Si consiglia inoltre in questo tipo di regime di alimentazione funzionale di condire gli alimenti con poco sale e con olio extra vergine d'oliva, ricco di polifenoli, dalle spiccate proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Questa dieta è consigliata per chi deve perdere peso ma anche per chiunque desideri mangiare meglio.