Non mancano i colpi di scena a Masterchef 2024 e così scopriamo chi sono gli eliminati della puntata andata in onda il 2 gennaio in prima serata su Sky Uno e in streaming su NOW (la messa in onda in chiaro su Tv8 non è prevista prima di qualche mese). Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli hanno mandato a casa tre aspiranti chef, ma allo stesso tempo ne hanno fatti entrare altri due nella classe: ecco cos'è successo in questo quarto appuntamento!
I 16 concorrenti rimasti in gara, dopo l'eliminazione nella terza puntata di Simone Bazzalli e Giulio Valtruani, hanno fatto di tutto per tenere il grembiule bianco conquistato con grande fatica nelle selezioni. Purtroppo però altre due persone hanno dovuto salutare il programma: stiamo parlando di Ilaria, Gaetano e Laura. Fanno però il loro ingresso Sara e Pino che da riserve passano a titolari nella Masterclass dopo aver conquistato il grembiule bianco al Pressure Test.
I concorrenti ancora in gara sono Alireza Djebbelly, Reza Katia Bassolino, Mary Cuzzupé, Anna (Yi Lan) Zhang, Franco Della Bella, Jacopo "Jack" Canevali, Samuele Uva, Ermelinda "Linda" Mirabella, Alessia Scita, Gianni Marino, Claudio Ciraci, Martina Buriani, Simone Grazioso.
A soli 19 anni è uno dei concorrenti più giovani di questa edizione. Dopo essere uscito con il massimo dei voti dal liceo classico, si è iscritto alla facoltà di Economia a Milano. In passato ha sofferto di disturbi alimentari, passando dall'essere sovrappeso all'esatto opposto: è riuscito ad uscirne grazie allo sport, alla dieta e all'amore della sua famiglia.
La giovane ha frequentato un corso di Design alla Sapienza di Roma, spostandosi a Napoli per la magistrale e poi tornando nella Capitale dove ha frequentato un master. Il suo sogno è quello di diventare direttore creativo. Tuttavia, proprio durante il liceo, ha dovuto affrontare problemi alimentari che l'hanno avvicinata alla cucina.
Dopo il liceo artistico ha cominciato a lavorare nell'azienda di famiglia, poi come barista. Dopo la pandemia ha iniziato a lavorare in una azienda metalmeccanica ed attualmente lavora come cameriera stagionale in Toscana.
Nella quarta puntata di Masterchef Italia 14 abbiamo visto i concorrenti alle prese con la Red Mystery Box fatta da prodotti di stagione: Anna, Jack e Gianni si sono distinti ed è stata proprio la prima aspirante chef a conquistare la tanto ambita Golden Pin. La sua decisione di indicare Ilaria come peggiore è stata confermata dai giudici. In questo modo Ilaria, insieme a Gaetano e Katia, è finita al Pressure Test contro le riserve Pino e Sara. A salvarsi è stata solo Katia, mentre Pino e Sara sono stati promossi in Masterclass. Ilaria e Gaetano hanno dovuto togliersi il grembiule e salutarlo per sempre.
La prova in esterna al Parco delle Terme di Boario ha visto le due brigate sfidarsi per conquistare le coppie in festa. Menu rosso: Cocktail di gamberi rivisitato, anatra all’arancia e patate duchessa con porzionamento al tavolo; Menu Blu: Paglia e Fieno mari e monti e Zuccotto da porzionare al tavolo. La brigata blu ha perso ed è finita subito al Pressure Test con le empanadas come piatto da realizzare. Samuele, Alessia e Laura sono stati i meno bravi, e purtroppo è stata Laura a dover abbandonare la gara, lasciando i fornelli della quattordicesima edizione di Masterchef.
Già sappiamo che nella quinta puntata che verrà trasmessa giovedì 9 gennaio 2025 si celebrerà Gualtiero Marchesi con Davide Oldani e Andrea Berton.