Che nella puntata di mercoledì 8 gennaio 2025 del Grande Fratello sarebbe accaduto qualcosa di eclatante, lo sapevamo già. Negli ultimi giorni, infatti, nella casa più spiata d'Italia sono avvenuti una serie di fatti incresciosi che hanno portato la produzione del programma a prendere provvedimenti immediati. Il televoto della settimana è stato annullato in attesa di scoprire il destino di tre concorrenti in particolare: Jessica Morlacchi, Ilaria Galassi ed Helena Prestes.
Jessica decide di abbandonare la Casa. #GrandeFratello pic.twitter.com/agg0j5lf9O
— Grande Fratello (@GrandeFratello) January 8, 2025
Al termine della puntata in prima serata Jessica ha deciso di lasciare la casa del Grande Fratello. La decisione è arrivata in seguito all'annuncio del padrone di casa Alfonso Signorini di mandare in nomination lei, Ilaria ed Helena per evitare che qualsiasi provvedimento potesse sembrare ingiusto. Per lei invece è sembrata ingiusta proprio questa decisione.
L'ex cantante dei Gazosa non ci ha visto più e ha commentato la decisione, dicendo che lei ed Helena sono su due livelli diversi, in quanto non ha mai risposto con la violenza fisica. "Le parole pagano quanto i coltelli", ha replicato Signorini. In realtà gli altri coinquilini hanno confermato che la Morlacchi sarebbe voluta uscire dalla casa già da qualche giorno, perciò questa è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Prima c'è stata la lite tra Ilaria ed Helena nella notte fra il 30 ed il 31 dicembre. Il motivo della violenta lite riguardava il motivo della nomination della Prestes nei confronti della Galassi: "Nomino Ilaria perché non mi piacciono i suoi atteggiamenti. Non vedevo l'ora di nominarla. Non mi piace come hai risposto a tuo figlio, non mi piace che hai detto a tuo figlio cose personali, non mi piace come ti sei comportata con Maria". Il riferimento al discorso con il figlio (in cui ha chiesto al piccolo notizie sul papà, in particolare sui suoi atteggiamenti con altre donne, riferendo poi che si trattava solo di una battuta fatta per ridere) ha mandato su tutte le furie l'ex ragazza di Non è la Rai.
La reazione di Ilaria si è trasformata in una aggressione vera e propria, tanto che la Galassi già immaginava che sarebbe stata eliminata dal programma.
Zeze, una ragazza di 23 anni, che ha dovuto tenere ferma DA SOLA una ragazza di 34 anni, mentre c’erano tutti quei cadaveri impalati vicino alla porta
— c☀️56,5% (@dsavreit) January 8, 2025
Che imbarazzo#grandefratello #zelena pic.twitter.com/b4OgVmJtZR
Poi è stata la volta di Helena e Jessica: quest'ultima durante un pranzo si è alzata per prendere il pane a tavola, ma la modella gliel'ha tolto dalle mani. Da lì la cantante ha iniziato a dirle una serie di insulti personale che hanno reagire la Prestes in maniera esagerata. Ha preso il bollitore e ha provato a tirarle l'acqua addosso (diversi coinquilini in puntata hanno confermato che il suo intento era quello di non farle male, ma solo di bagnarla con l'acqua).
Quindi da una parte Jessica ha provocato e attaccato Helena con frasi offensive: "Ci sono parole che possono fare male come determinati gesti". Helena ha reagito alle continue provocazioni con toni eccessivi e con un gesto violento e per questo motivo inaccettabile. Ma non è finita qui. Secondo la produzione del GF sono stati davvero pochi quelli che hanno cercato di evitare che questa situazione degenerasse come poi è successo: "Questo non fa onore a nessuno. Per evitare che qualsiasi provvedimento possa sembrare ingiusto. Sarà il pubblico a decidere il destino delle concorrenti".