E Derby della Mole sia! Sabato 11 gennaio all'Olimpico andrà di scena la stracittadina torinese che per troppe volte ha visto la Vecchia Signora trionfare, infatti, sono ben 10 gli anni che separano il Toro di oggi dall'ultima vittoria casalinga contro i bianconeri.
Questa volta ci riuscirà a imporsi o dovrà ancora rimandare l'appuntamento con la vittoria sull'acerrima nemica Juventus?
Lo sapremo solo se dalle 18:00 ci mettiamo davanti a qualsivoglia schermo per seguire la gara che si preannuncia emozionante tanto per il popolo granata, in procinto di salutare prima del calcio d'inizio Aldo Agroppi, ex giocatore e allenatore nonchè tifoso torinista scomparso qualche giorno fa, quanto per il popolo juventino, curioso di vedere la reazione dei loro beniamini dopo l'amara e rocambolesca sconfitta in Supercoppa contro il Milan.
La diretta del Derby della Mole numero 187 è a cura di Dazn, la cui app è scaricabile tanto su smart tv e su device come Playstation (Play4 e Play5), Xbox (Serie One, Serie One S, Serie One X, Series X e Series S), TimVision Box e Amazon Fire Stick collegabili a TV di vecchia generazione quanto su dispositivi mobili quali smartphone, tablet e Pc. La partita si potrà seguire anche dal sito di Dazn.
Derby molto delicato per entrambe le squadre che vivono sicuramente delle situazioni diverse ma altrettanto difficili perché i risultati tardano ad arrivare.
Il tecnico Vanoli per questa partita dovrebbe schierare: Milinkovic Savic in porta, Vojvoda, Coco e Maripan in difesa, Lazaro, Ricci, Ilic e Sosa a centrocampo, Karamoh e Adams in attacco.
Thiago Motta, invece, per scacciare i fantasmi della pareggite attraverso la via della vittoria che in campionato manca da tempo dovrebbe far scendere in campo all'Olimpico questi 11: Di Gregorio, Savona, Kalulu, Cambiaso, Douglas Luiz, Thuram, Yildiz, Koopmeniners, Mbangula e Nico Gonzales.
La partita d'andata è terminata con l'affermazione bianconera marchiata da 2 realizzazioni. Il primo gol, nel primo di tempo è di Timoty Weah che insacca dentro, a pochi passa dalla linea di porta, la palla ribattuta da Milinkovic Savic sul tiro velenoso di Cambiaso.
??? Timothy Weah sblocca il derby! #JuveTorino 1-0 pic.twitter.com/6wJvmdAAx6
— Lega Serie A (@SerieA) November 9, 2024
Il secondo gol è una merviglia che non ti aspetti: sul cross di Conceiòao, Yildiz di testa raccoglie in tuffo e trafigge l'estremo difensore granata, che preso controtempo dal turco, nulla può sul pallone che rotola in rete.
Brilla KENAN YILDIIIIIZ!!! ????#JuveTorino 2-0 pic.twitter.com/TDALBnJdav
— Lega Serie A (@SerieA) November 9, 2024
Cammino praticamente infelice per il Toro che si ritrova dopo un girone di andata e una partita di ritorno 11esimo in classifica. La posizione che ricopre alla vigilia del Derby è frutto di 5 vittorie, 6 pareggi e 8 sconfitte.
Nemmeno la Juve può fare salti di gioia, d'accordo il nuovo progetto tecnico, ma la 5ª posizione in coabitazione con la Fiorentina, che ha tra l'altro anche una partita in meno, non può che non soddisfare staff tecnico e dirigenziale. A poche ora dal fischio d'inizio della contesa il cammino finora segnato è frutto di appena 7 vittorie e 11 pareggi.