Brunori Sas al Circo Massimo: ebbene sì. La notizia è arrivata nel pomeriggio di venerdì 10 gennaio 2025 nel corso della conferenza stampa di presentazione del nuovo album dal titolo "L'albero delle noci", in arrivo il 14 febbraio per Island Records. Una data non scelta a casa, in quanto si tratta della settimana del Festival di Sanremo in cui il cantautore parteciperà per la prima volta con il brano che dà il titolo al disco.
Una serie di prime volte per Brunori Sas: non solo il suo debutto sul palco del Teatro Ariston per la 75esima edizione della kermesse canora di mamma Rai, ma la prima volta anche in concerto al Circo Massimo. La data da segnare sul calendario è quella di mercoledì 18 giugno 2025 con Brunori Sas Live con Orchestra.
Si tratta di uno spettacolo, prodotto da Vivo Concerti, che intende mettere in risalto il suo repertorio. Uno show in cui si mescoleranno accompagnamento orchestrale e band per una serata unica nel suo genere.
I biglietti saranno disponibili a partire da lunedì 13 gennaio alle ore 14:00 su www.vivoconcerti.com, e da sabato 18 gennaio alle ore 14:00 nei punti vendita autorizzati.
In ogni caso non sarà l'unico live di Brunori Sas nella Capitale, infatti ha già registrato il tutto esaurito per il concerto del 19 marzo al Palazzo dello Sport per il Brunori Sas - Tour 2025.
A cominciare dal 14 marzo l'artista porterà la sua energia sul palco di diverse città da Nord a Sud Italia. Da Vigevano, in Lombardia, città in cui il tour prenderà il via al PalaElachem, si sposterà poi verso la Toscana, per una performance al Nelson Mandela Forum di Firenze. Dopo Roma poi il tour andrà verso Nord, con tappe a Torino, per poi scendere a Napoli. L'Emilia-Romagna vedrà Brunori Sas all'Unipol Arena di Casalecchio di Reno, mentre all'Unipol Forum di Assago, in Lombardia, ci saranno addirittura due concerti consecutivi, il 30 e il 31 marzo, per chiudere in bellezza questa serie di appuntamenti dal vivo.
I biglietti per Brunori Sas al Circo Massimo si potranno acquistare a partire da lunedì 13 gennaio alle ore 14:00 su www.vivoconcerti.com, e da sabato 18 gennaio alle ore 14:00 nei punti vendita autorizzati. I prezzi ancora non sono stati ufficializzati, ma generalmente per un live del genere è disponibile il biglietto posto unico ad un costo uguale per tutti (fatta eccezione di un ipotetico pacchetto vip).
Ovviamente è preso parlare della scaletta del concerto, tuttavia siamo sicuri che oltre ai suoi grandi successi, Brunori Sas proporrà le canzoni presenti nel disco di prossima uscita (tra cui la title track in gara a Sanremo 75, La ghigliottina e Il morso di Tyson).
Il nuovo lavoro discografico di Brunori Sas è nato da un intenso percorso creativo, segnato dalla preziosa collaborazione con Riccardo Sinigallia. Cominciando da canzoni già conosciute come "La vita com’è", i due artisti hanno lavorato a stretto contatto, creando un album che si allontana dai precedenti dischi dell'artista. Il risultato è un album pieno di sfumature, in cui la scrittura autentica di Brunori si intreccia con arrangiamenti curati e innovativi.
Il titolo di questo disco, che - come già specificato in precedenza - dà il nome anche alla canzone in gara a Sanremo 2025, nasce da una immagine molto personale per Dario Brunori: un maestoso noce che, da sempre, rappresenta per lui un punto di osservazione privilegiato. Proprio lì sotto l'artista ha trovato l'ispirazione per celebrare la gioia e la profonda trasformazione che accompagnano la nascita di una nuova vita, suggerendo come ogni inizio sia, in realtà, una rinascita.
Ph. TONI THORIMBERT