Riparte la corsa Scudetto del Napoli, che ha chiuso la prima parte del campionato in testa alla classifica. Gli azzurri giocheranno il primo match del 2025 al Maradona, dove domenica 12 gennaio a partire dalle 20.45 se la vedranno contro il Verona nel match valido per la ventesima giornata. Una gara delicatissima per i partenopei, che sfideranno l'Hellas per la 92esima volta nella loro storia.
Il bilancio è nettamente a favore del Napoli, che ha raccolto 46 vittorie e 26 pareggi cedendo in 19 occasioni totali. L'ultimo precedente sorride proprio al Verona, che alla prima giornata di questa Serie A ha punito gli azzurro con un severo 3-0 maturato al Bentegodi. Il Napoli invece ha conquistato l'ultima vittoria lo scorso 4 febbraio, superando gli scaligeri al Maradona con un 2-1. Il Verona poi vorrà sfatare un vero tabù, dato che non vince in casa degli azzurri dal lontano 1983.
La sfida tra Napoli e Verona, valida per la ventesima giornata di Serie A, sarà trasmessa in diretta streaming su DAZN. Il match, infatti, non rientra tra le tre sfide che settimanalmente vengono trasmesse sia su DAZN che sui canali di Sky Sport.
La sfida del Maradona sarà diretto da Luca Zufferli della sezione di Udine. Il fischietto friulano verrà coadiuvato dagli assistenti Cecconi e Fontemurato, con Sacchi quarto ufficiale di gara. Al VAR invece ci sarà Ghersini, con Marini AVAR. Zufferli nel corso della propria carriera non ha mai arbitrato un Napoli-Verona.
L'arbitro friulano dirigerà per la prima volta un match degli azzurri, mentre in passato ha già raccolto qualche presenza con i gialloblu in campo. Zufferli tra maggio e novembre 2024 ha arbitrato tre gare dell'Hellas Verona, che sotto la sua direzione ha conquistato solo un pareggio contro l'Inter nella passata stagione. Il Verona, invece, nel corso di quest'annata ha perso contro Lazio e Fiorentina sotto la guida del fischietto friulano.
Antonio Conte dovrà fare i conti solo con un'assenza in vista del match contro il Verona. Nel Napoli infatti l'unico indisponibile sarà Buongiorno, che potrebbe tornare a disposizione soltanto a metà gennaio. Qualche speranza in più per Kvaratskhelia, che dovrebbe comunque rientrare nell'elenco dei convocati. Conte quindi dovrebbe affidarsi ad un 4-2-3-1, confermando Meret tra i pali.
Al centro della difesa spazio per Juan Jesus e Rrhamani, con Olivera e Di Lorenzo terzini. In mezzo al campo ci saranno Lobotka e Anguissa, con McTominay nel ruolo di trequartista. A destra dovrebbe rivedersi Politano, con Neres pronto ad occupare la fascia sinistra. In avanti spazio all'unica punta Lukaku.
Diverse assenze invece per il Verona di Paolo Zanetti, dove mancheranno gli squalificati Serdar e Tchatchoua. In casa Hellas non ci saranno neanche Frese e Cruz, che proveranno a tornare solo alla fine di gennaio. Rientro rinviato alla prossima stagione invece per Harroui, ai box dopo la rottura del legamento crociato del ginocchio destro.
Il Verona quindi dovrebbe schierarsi con un 3-4-1-2. In porta Montipò, difesa guidata da Coppola con Ghilardi e Dawidowicz braccetti. A centrocampo Duda e Belahyane, con Bradaric e Lazovic esterni e Suslov trequartista. La coppia d'attacco, infine, dovrebbe essere composta da Sarr e Tengstedt.
Il Napoli viaggia ad alti ritmi in questa Serie A, dove guida la classifica con 44 punti raccolti in 19 giornate. Gli azzurri sono reduci da quattro vittorie consecutive, un traguardo raggiunto grazie al recente 0-3 rifilato alla Fiorentina all'Artemio Franchi nella prima sfida del 2025. Numeri importanti per i partenopei, che di recente hanno scavalcato l'Atalanta portandosi a +3.
Il Verona invece occupa la quindicesima posizione in campionato, dove nel girone d'andata ha conquistato un totale di 19 punti. Gli scaligeri però sono reduci da due risultati utili consecutivi, che hanno permesso ai gialloblu di allontanarsi leggermente dalla zona retrocessione. Il Verona alla diciottesima giornata è passato con un ottimo 2-3 in casa del Bologna, fermando l'Udinese nel successivo match terminato sul punteggio di 0-0.