La storia d'amore tra Khvicha Kvaratskhelia e il Napoli è giunta ai titoli di coda. L'esterno georgiano ha scosso l'ambiente comunicando alla società di voler essere ceduto durante questa finestra di calciomercato. La conferma è arrivata direttamente da Antonio Conte, che ha svelato il retroscena nella conferenza stampa in vista del match contro il Verona. Una scelta che era nell'aria da mesi ma che in pochi immaginavano potesse arrivare così repentinamente.
Il 23enne del Napoli è nel mirino del Paris Saint Germain e non ha mai nascosto di voler sposare il progetto dei francesi. L'affare dovrebbe concretizzarsi nelle prossime settimane anche se gli azzurri dovranno prima trovare un sostituto all'altezza. Si parla di un affare intorno agli 80 milioni di euro, che farebbe diventare Kvaratskhelia la seconda cessione più onerosa nella storia del club. Il dato riflette il valore di un giocatore che ha saputo imporsi in maniera decisiva nonostante la giovane età.
Il Napoli ha dato tanto a Kvaratskhelia e il georgiano lo ha sempre ripagato con gol e assist decisivi. L'addio, però, rischia di cancellare l'ottimo rapporto coltivato mese dopo mese. La società partenopea non vorrebbe cedere il 23enne ma sarà costretta ad accontentare le sue richieste. L'unica nota positiva riguarda la cifra che dovrebbe incassare il Napoli, con Kvaratskhelia che entrerebbe nella top 3 delle cessioni record dei partenopei.
In cima alla classifica c'è Gonzalo Higuain, venduto alla Juventus nella stagione 2016/2017 per 90 milioni di euro. Il trasferimento del Pipita ha rappresentato un vero colpo al cuore per tutti i tifosi azzurri, che non gli hanno mai perdonato la scelta di andare a Torino. Gli 80 milioni del PSG consegnerebbero a Kvara la seconda posizione nella speciale classifica di mercato, permettendogli di scavalcare Jorginho (ceduto al Chelsea per 57 milioni di euro).
Nella top 10 delle cessioni più onerose nella storia del Napoli troviamo anche Kim Min-Jae al Bayern Monaco e Koulibaly al Chelsea. Il senegalese si trasferì in Inghilterra per una cifra superiore ai 40 milioni di euro, finanziando la ricostruzione della retroguardia azzurra. Tra gli affari meno recenti spicca quello di Lavezzi al PSG: l'argentino lasciò l'Italia per 30 milioni di euro nell'estate del 2012.
In ogni caso l'addio di Kvaratskhelia rischia di scrivere una pagina di storia del Napoli, anche se i tifosi speravano potesse finire in maniera diversa. Il popolo partenopeo riponeva la sua fiducia nelle giocate del georgiano, decisivo fin dal primo giorno in Italia. L'arrivo di Conte non è bastato per fargli cambiare idea e Kvara ha deciso di dare una svolta alla sua carriera.
Kvaratskhelia è arrivato a Napoli da semisconosciuto e, nel giro di pochi mesi, si è fatto apprezzare in tutta Europa grazie alle sue giocate strabilianti. Il georgiano ha chiuso la prima stagione in Italia con 14 gol e 17 assist in tutte le competizioni, dimostrando di essere uno dei migliori al mondo nel ruolo di esterno sinistro.
Anche lo scorso anno, nonostante le tante difficoltà del club campano, il 23enne ha trascinato gli azzurri con 11 reti e tante intuizioni decisive. Con l'avvento di Conte i suoi movimenti in campo sono diventati ancora più imprevedibili ma, dopo appena 19 presenze stagionali, il georgiano ha deciso di ripartire dalla Francia.