Dopo il deludente pareggio contro il Cagliari Sergio Conceicao ha chiesto nuovi acquisti al Milan. Il tecnico portoghese ha parlato con i vertici della società per definire un piano sul mercato con l'obiettivo di rinforzare la squadra. Ancora una volta i rossoneri hanno faticato sulla destra, con Calabria che è sembrato in grande difficoltà sulle avanzate dei sardi. Il gol di Zortea è nato proprio da un'accelerazione di Felici su quella fascia: la retroguardia del Milan non è riuscita a contenerlo e ha incassato l'1-1.
Emerson Royal continua a non convincere del tutto e, anche per questo, Conceicao necessita di un innesto in quella zona del campo. L'ultimo nome della lista è quello di Kyle Walker, laterale del Manchester City con una grandissima esperienza in campo internazionale. L'inglese farebbe molto comodo al Diavolo e, con ogni probabilità, si prenderebbe il posto da titolare sulla destra. Vediamo allora chi è il terzino tra carriera e valore di mercato.
Kyle Walker è nato il 28 maggio 1990 a Sheffield, in Inghilterra. Il 34enne ha iniziato la sua carriera nel Coventry per poi passare allo Sheffield United nel 2008. La vera e propria svolta è arrivata con la maglia del Tottenham, club in cui Walker si è fatto notare per le sue ottime qualità tecnico-tattiche. L'esterno è diventato un simbolo del club londinese giocando più di 220 partite con la maglia degli Spurs. Nell'estate del 2017 si è trasferito al Manchester City e ha sposato il nuovo ciclo targato Pep Guardiola.
Fin dalla prima stagione con i Citizens Walker si è preso la maglia da titolare sulla corsia destra. Il classe 1990 si è dimostrato molto affidabile contribuendo ai successi del City anno dopo anno. In totale fanno 319 presenze con la maglia dei Sky Blues, impreziosite da sei reti. Nelle ultime settimane, però, Walker ha manifestato la volontà di lasciare l'Inghilterra per intraprendere una nuova avventura all'estero. Lo stesso Guardiola ha confermato le sue intenzioni, alimentando le speranze dei tifosi del Milan.
Il 34enne del Manchester City ha giocato la stragrande maggioranza delle partite da terzino destro. Solamente in rare occasioni è stato schierato da difensore centrale o da centrocampista, ruolo in cui Guardiola ha provato a reinventarlo. La sua maturità gli ha consentito di rendere al meglio in ogni zona del campo, dimostrando di essere un giocatore completo e di alto livello. Stiamo parlando di un calciatore che farebbe comodo a qualsiasi squadra e potrebbe fare la differenza anche in Serie A.
Walker ha sempre fatto della velocità la sua arma migliore. Il 34enne è un terzino moderno, abituato ad accompagnare la manovra offensiva con movimenti da vero esterno. Guardiola lo ha aiutato molto nel suo processo di crescita, facendolo diventare uno dei migliori esterni al mondo e permettendogli di vincere tutto in patria e all'estero.
Il Milan sta pensando concretamente al terzino inglese. Per ora non c'è nessuna trattativa ma la chiara volontà di Walker potrebbe facilitare l'affare. In ogni caso il 34enne dovrebbe ridursi l'ingaggio: Walker guadagna circa 9 milioni di euro a stagione e ha un contratto che scade nel 2026. Attualmente ha un valore di mercato che si aggira intorno ai 10 milioni di euro ma la trattativa potrebbe chiudersi per una cifra inferiore.