La Roma non sa più vincere lontano dall'Olimpico. La prima metà di stagione ha dimostrato le difficoltà dei giallorossi in trasferta e il 2-2 di Bologna ha confermato questa tendenza. Il rigore di Dovbyk allo scadere ha evitato l'ennesima dolorosa sconfitta ma non è riuscito a interrompere la maledizione della formazione di Ranieri. I tre punti sono solo un lontano ricordo e, se davanti al proprio popolo la Roma dà il meglio di sé, fuori casa sembra perdere entusiasmo.
Il dato non può che preoccupare la società giallorossa. Il rendimento lontano dalla capitale sta condizionando la classifica della Roma, che si ritrova decima e molto lontana dalla zona europea. Urge un cambio di passo per non rischiare di vivere l'ennesima stagione deludente e senza risultati. Ranieri proverà a dare la scossa a partire dalla prossima trasferta, quando i giallorossi saranno ospiti dell'Udinese.
Dybala e compagni non hanno mai vinto in trasferta durante questa stagione. In totale fanno 6 pareggi e 4 sconfitte in 10 partite, dato davvero preoccupante per una formazione di questo livello. La Roma occupa la penultima posizione della classifica fuori casa: fa peggio solamente il Venezia con appena 3 punti in 10 gare. La prestazione di Bologna ha fatto rivivere le brutte sensazioni del passato, accendendo l'allarme.
Il 2-2 di domenica pomeriggio è coinciso con la tredicesima trasferta senza vittorie in Serie A. Gli ultimi tre punti lontano dall'Olimpico risalgono addirittura al 25 aprile 2024, ben nove mesi fa. In quell'occasione la squadra di De Rossi riuscì a trionfare in casa dell'Udinese grazie alle reti di Lukaku e Cristante. Ranieri si augura che possa essere una dolce coincidenza in vista del match del 26 gennaio.
Qualora la Roma di Ranieri non dovesse vincere le prossime due sfide in trasferta eguaglierebbe il record negativo di Zeman. La squadra del tecnico ceco arrivò a 15 partite esterne senza successi, primato che resiste ancora oggi in casa giallorossa. Ranieri farà di tutto per evitare di raggiungere Zeman e macchiare il suo ritorno nella capitale con un dato piuttosto negativo.
La Roma di quest'anno sembra avere letteralmente due facce. Dybala e compagni sono reduci da 5 vittorie consecutive davanti ai propri tifosi e stanno costruendo le loro fortune tra le mura dell'Olimpico. La società non si spiega il perchè del calo drastico in trasferta, dove tutte le certezze di Ranieri sembrano scomparire.
Analizzando i dati delle prime 20 giornate di Serie A emergono le grandi difficoltà dell'attacco giallorosso in trasferta. Dovbyk e compagni hanno realizzato 28 gol finora ma, di questi, solamente otto sono arrivati fuori casa. La formazione di Ranieri segna meno di un gol a partita lontano dall'Olimpico e le due reti di Bologna rappresentano una vera e propria eccezione.
Anche il Monza fa meglio della Roma. I brianzoli, che continuano a essere ultimissimi in classifica, vantano una rete in più rispetto ai giallorossi nelle gare esterne. La statistica non può che far riflettere Ranieri, già al lavoro per trovare una soluzione rapida.